Motocross, Adamo ce la mette tutta ma la dea bendata non benedice Riola Sardo
di Elio Natale CoppolaIn evidenza09 Aprile 2024 - 20:55
L’amore, tra Andrea Adamo e Riola Sardo, non vuole proprio sbocciare. Ma procediamo con ordine. Lo scorso 6 e 7 Aprile, nel comune dell’oristanese, si è disputato il terzo round del mondiale motocross 2024. Sotto un caldo praticamente estivo la gara sarda è stato terreno di caccia per gli specialisti dei terreni morbidi, come testimoniato dagli autori dei migliori giri di giornata, ovvero Jorge Pardo (MXGP) e Lucas Coenen (MX2). Per il campione del mondo in carica si è trattato di un week-end sfortunato come quello degli Internazionali EICMA, sempre in terra sarda. Adamo, dopo la caduta nella qualifica di sabato, si è reso protagonista, in gara 1, di una notevole seconda parte che lo ha portato a risalire dalla settima alla quarta posizione. In gara 2, però, arriva un errore che gli costerà quel terzo posto che si era guadagnato con tanto sudore.
RIOLA SARDO – GARA 1
Dopo Argentina e Spagna, anche in Sardegna inizia a diffondersi la lingua olandese. Questo perchè la vittoria del GP è andata a Kay de Wolf, pilota della Husqvarna, vero e proprio dominatore del campionato con tre successi su altrettanti round. L’olandese precede sul podio il compagno di scuderia Lucas Coenen ed il sudafricano Camden McLellan, al suo primo podio stagionale.
In terra sarda non sono mancate le emozioni così come una rocambolesca serie di caduti e rimonte mozzafiato. L’holeshot di gara 1 va a Sacha Coenen, fratello di Lucas, che però non riesce a mantenere la posizione e nel corso della prova scivolerà fino al 13° posto finale. Di ciò ne approfittano i già citati de Wolf e lo stesso Lucas. Quest’ultimi danno vita ad un testa a testa che ha infiammato il pubblico e fatto prendere non poche preoccupazioni ai tecnici perchè Lucas incrocia pericolosamente la traiettoria di de Wolf per passare al comando. Il rischio però vale la candela perchè da quel momento in poi il belga è sempre rimasto al comando della classifica. Sul gradino più basso del podio di gara 1 troviamo un McLellan che conferma le ottime qualità della sua Triumph. Subito dietro il sudafricano troviamo il redivivo Adamo che, sfruttando inzialmente la scia di Laengenferlder, sopravanza Elzinga per poi continuare a risalire la classifica fino al quarto posto.
GARA 2
Nella seconda manches di Riola Sardo è di nuovo Sacha Coenen a partire con il piglio giusto. Questa volta, però, de Wolf non gli permette la fuga e si mette al comando dopo un paio di curve. Da qui in poi parte l’assolo dell’olandese che sfrutta al meglio le cadute dei due fratelli belga per imporre il suo dominio. Nonostante la caduta Lucas Coenen riesce a risalire fino alla seconda posizione superando per ultimo anche Laengenfelder. Adamo, dal canto suo, si stava rendendo protagonista di una seconda manche di grande spessore occupando saldamente la terza posizione. La sfortuna però è dietro l’angolo, infatti, il siciliano sbaglia la traiettoria di una curva e finisce per transitare sulla corsia dei box. Cosa di cui il pilota non si avvede e, infrangendo la regola che obbliga i piloti a fermare la moto per qualche istante, viene squalificato dalla prova.
Le parole di Adamo a fine GP. “Due manche solide, velocità, fisico e buon feeling oggi erano on point. Peccato per come sia andata a finire, ma sono contento della mia giornata. Tutto quello che avevo è sulla pista di Riola Sardo. Ci vediamo ad Arco”.
Nella MXGP la vittoria è stata conquistata da Jorge Prado, vincitore di entrambe le manches, davanti a Tim Gajser e Jeffrey Herlings, anche loro rispettivamente secondo e terzo di gara 1 e 2. Completano la top 5 Pauls Jonass e Romain Febvre.
Risultati completi, mxgp
Foto di Lucio Buselli