Sport

Le ambizioni della Island Motorsport al Rally Regione Piemonte

Archiviati i recenti successi nel Rally Valle del Sosio, la scuderia siciliana Island Motorsport (sempre supportata dalla Tempo srl) sarà alla volta del diciottesimo Rally Regione Piemonte, secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), in scena il prossimo fine settimana sulle strade del Cuneese, schierando al via due equipaggi sotto le proprie insegne.

Puntare a ridurre il gap

Procedendo con ordine, sarà della partita il talentuoso Simone Campedelli, reduce dall’ottimo rientro nella massima serie tricolore inaugurato col bronzo conquistato al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che sarà di fatto alla prima partecipazione in carriera alla gara piemontese. Un impegno che il pilota cesenate affronterà alla guida della Skoda Fabia RS Rally2 della Step Five Motorsport gommata Pirelli, e in coppia con Tania Canton. “Competizione inedita, tutta da scoprire. Più che obiettivi predefiniti, abbiamo un programma da rispettare, passo dopo passo – ha spiegato Campedelli alla vigilia – Sfruttare al meglio la sessione di test, provando varie soluzioni e differenti scelte di gomme, meteo permettendo, senza però andare a stravolgere un assetto di base che ci ha già garantito prestazioni più che soddisfacenti in Toscana. Prestare particolare attenzione durante le ricognizioni per stilare note accurate e infine, allo start, mirare a ridurre il gap dai nostri diretti avversari e portare a casa più punti possibile per rimanere in scia».

Trofeo monomarca

Le Langhe faranno da sfondo anche al primo di cinque appuntamenti della GR Yaris Rally Cup, che vedrà ai nastri di partenza il giovane Salvatore Lo Cascio, sotto l’egida della DLF Academy di Delfino La Ferla. Dopo la terza piazza finale ottenuta nell’edizione 2023 del trofeo monomarca, il driver nisseno, classe 1998, navigato dall’esperto palermitano Gianfranco Rappa, su Toyota GR Yaris, vorrà far tesoro dell’esperienza precedentge puntando a risultati ancor più ambiziosi.

Il programma

L’evento sportivo, che vedrà nel comune di Alba il centro nevralgico nonché sede della cerimonia di partenza e arrivo, scatterà venerdì con la disputa in mattinata della Qualifyng Stage, seguita nel pomeriggio dalle prime tre prove speciali; l’indomani, invece, semaforo verde per le rimanenti sette frazioni cronometrate.

Share
Published by
Redazione