Serie B1, per le siciliane ventunesima giornata importante

di Alessandra Puglisi

La ventunesima di Campionato è stata una giornata importante per le siciliane della serie B1 Girone E. La Energy System Catania è tornata in campo e ha confermato a Crotone il primato in classifica (ancora condiviso con Altino Volley); Gesancom Marsala ha perso l’opportunità di agganciare la zona playoff uscendo sconfitta dal campo proprio dell’Altino; Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva si è riscattata in casa dalla brutta prestazione di Marsala e ha superato agevolmente un’arrendevole DuoRent Terrasini, che ha compromesso ulteriormente la propria posizione in piena zona rossa della classifica; infine, l’Hub Ambiente Teams Volley Catania ha rimediato un punto d’oro ai fini della salvezza nello scontro casalingo contro la Zero5 Castellana Grotte, se pur con il rammarico di non aver finalizzato il vantaggio iniziale nei parziali e di non aver chiuso ai vantaggi un tie-break che era sembrato essere a proprio appannaggio.

Il Catania di Pelligra sempre in testa

La Energy System Catania ha raggiunto la quindicesima vittoria stagionale superando il Volley Crotone per 0-3 ((12-25, 23-25, 21-25). Le calabresi, quartultime in classifica, a -2 dalla Teams Volley Catania e in piena lotta salvezza hanno provato a tener testa alle ragazze di mister Jimenez soprattutto nel secondo parziale, quando un calo di concentrazione etneo ha favorito il gioco avversario. Non una delle migliori prestazioni per Catania, che comunque, ha potuto fare affidamento sul ritorno del capitano Jessica Panucci, pienamente recuperata dopo i continui problemi muscolari che ne avevano compromesso presenza e forma, e autrice di 11 punti personali come da tabellino. Da sottolineare anche la prova dell’esperta opposta Botarelli, top scorer dell’incontro con 18 punti, che insieme a Giugovaz (14 punti per lei), ha dato un contributo decisivo al pieno successo etneo. Adesso le rossazzurre del Presidente Pelligra si preparano allo scontro di alta classifica contro Pantaleo Podio Fasano, attuale terza forza del campionato, apparsa nelle ultime giornate in gran forma e determinata a raggiungere l’accesso ai playoff. La formazione pugliese di coach Paolo Totero, capitanata da Valentina Barbolini, infatti, con 39 punti e 17 partite disputate, una in meno rispetto alla quarta Arzano, nello scorso turno, si è imposta brillantemente con un perentorio 3 a 0 proprio contro le campane agguantando il terzo posto e, dunque, arriverà carica a Catania per l’entusiasmante sfida al Pala Abramo.

Delusione in casa Marsala

Delusione in casa Gesancom Marsala per la trasferta ad Altino, da cui le siciliane sono tornate a mani vuote. Capitan Orazi e compagne, se pur ferme da quasi un mese per via delle soste di calendario, si sono fatte trovare pronte all’appuntamento infliggendo alle ospiti un pesante 3 a 0 e confermando la vetta della classifica, condivisa con la Energy System Catania. Nel primo set, dopo un iniziale punto a punto è arrivato un break decisivo che ha portato le ragazze di mister Campisi in vantaggio 16-8, un doppiaggio shock da cui Varaldo e compagne non sono riuscite a riprendersi, arrendendosi sul 25-14. Nel secondo set, le marsalesi hanno rialzato la testa e cominciato a condurre l’andamento del gioco, mantenendosi costantemente avanti e cedendo il passo solo sul finale (25-22). Nel terzo set, fotocopia del precedente, l’aggancio delle padrone di casa è avvenuto sul 21 pari a causa di una serie di errori delle marsalesi che hanno dissipato il +4 che erano riuscite brillantemente a maturare. Anche col cambio in regia, Sturniolo dentro per Grippo, la storia non è cambiata. Le formazioni sono tornate a giocare punto a punto fino ai vantaggi, in cui ha avuto la meglio ancora Altino con un 27-25 suggellato dalla schiacciatrice Giometti, top scorer dell’incontro (14 punti da tabellino, seguita dall’opposto Orazi, a 13 punti personali). La corsa ai playoff risulta compromessa ma non matematicamente impossibile per la Gesancom, che occupa attualmente la quinta posizione a -3 dalla terza, il Fasano, con in mezzo l’Arzano, quarta a 38 punti, ma con una partita in più rispetto a tutte le squadre dei piani alti. Già la prossima partita, al Pala Bellina contro Pallavolo Crotone, sarà una buona occasione per Marsala di salire di morale e in classifica.

Santa Teresa di Riva, bottino pieno contro Terrasini

Nel derby siciliano, Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva ha avuto vita facile contro una formazione, il DuoRent Terrasini, poco motivata e rimaneggiata, considerate le diverse assenze. Nel primo set le padrone di casa sono sempre state in vantaggio e mai impensierite da Biccheri e compagne (25-16). Nel secondo parziale, la squadra di coach Prestipino è partita con un +8 e il set è scivolato via verso un netto 25-14. Nel terzo set è arrivata la reazione delle ospiti, che dopo però una fiammata iniziale (1-6), hanno finto poi col cedere alla superiorità tecnica di capitan Bertiglia e compagne (25-19). Premio MVP alla centrale Bilardi e top scorer la dragonessa Pecora con 10 punti da tabellino, in un incontro che, in realtà, avrebbe potuto offrire uno spettacolo volleistico migliore ai numerosi spettatori del Palabucalo. Santa Teresa di Riva ha fatto così bottino pieno guadagnando tre punti preziosi per la permanenza nella serie nazionale e adesso si prepara per la trasferta proibitiva ad Arzano. Terrasini occupa la penultima posizione, con 8 punti a -6 dalla zona salvezza, un obiettivo che appare complicarsi di giornata in giornata. Le gialloblù riceveranno per il prossimo turno casalingo Sapori del Granaio San Salvatore Telesino, formazione orami decimata e destinata alla retrocessione, contro cui sarà possibile, dunque, fare risultato.

Teams Volley sfiora la vittoria

Scontro salvezza per l’Hub Ambiente Teams Volley Catania, che forse meritava qualcosa in più dell’unico punto conquistato contro un’ottima Zero5 Castellana Grotte che ha strappato al tie-break la vittoria alle catanesi. Un primo e secondo set giocato e gestito da Pezzotti e compagne in maniera quasi perfetta, mettendo in atto le indicazioni del nuovo tecnico Zappalà, sulla panchina etnea, insieme al collaboratore Messina, da appena due gare. Il vantaggio talvolta raggiunto dalla formazione di Ciliberti non ha spaventato le padrone di casa, che con resilienza e determinazione, sono andate avanti nel computo dei set (25-23, 25-22). Nel terzo e quarto parziale, calata un po’ la qualità in battuta e ricezione etnea, cosi dell’attacco su palla alta, è venuta fuori la squadra ospite, che trascinata da un’incontenibile Bondarenko (top scorer con ben 39 punti da tabellino) e da una inarrestabile Giombini (25 punti personali), hanno messo in atto una grande rimonta e ristabilito l’equilibrio (19-25, 21-25). Nel quinto set, le ragazze di Zappalà non si sono date per vinte e con carattere sono tornate a governare l’andamento del gioco, mantenendosi sempre avanti (8-6, 12-8, 14-12). Nonostante i matchball a disposizione, la formazione di casa non è più riuscita mettere palla a terra osteggiata dell’ottima difesa avversaria e subendo i colpi di Giombini e Gogna, che hanno condotto le sue alla vittoria per 14-16. Grande amarezza in squadra, ma anche grande consapevolezza di aver espresso un buon livello di gioco con una prestazione corale che è espressione del lavoro e del carattere di tutte le giocatrici e del nuovo staff tecnico. Per la prossima giornata è prevista la sosta di campionato che le catanesi sfrutteranno a loro vantaggio per prepararsi al finale di stagione.