A cinque giornate dalla fine nel Girone L di Serie B2 femminile la classifica si mantiene pressoché invariata per le siciliane, sia in vetta che nella zona calda.
In vetta, continua la corsa al primo posto tra Epas Agocap PVT Modica e Albaverde Traina Caltanissetta. Il primato in classifica al termine della regular season è un traguardo importante perché garantisce un vantaggio nella formula di svolgimento dei playoff. Attualmente, Modica si mantiene un punto sopra Caltanissetta (60 vs 59), a fronte di un rapporto vittorie/sconfitte identico tra le due compagini (20 vittorie, 1 sconfitta). Nello scorso turno, la PVT Modica ha vinto il testa-coda contro il Catania Volley con un 3-0 scontato (25-17, 25-18, 25-13), mentre con identico punteggio l’Albaverde Traina Caltanissetta ha superato lo scoglio Volley Valley Funivia dell’Etna senza particolari patemi, dopo un primo set più equilibrato (25-22, 23-13, 25-20). Nel prossimo weekend, sarà ancora Caltanissetta a dover affrontare le insidie maggiori;
Il CUS Catania Volley si giocherà di fronte al proprio pubblico le residue possibilità di agganciare il secondo posto valevole per i playoff, proprio a scapito di Caltanissetta, avendo l’opportunità di dimezzare lo svantaggio da meno 6 a meno 3. Dopo la sconfitta di due settimane fa ad opera del Modica, le etnee si sono rilanciate vincendo a Palermo 0-3 contro la Com.Fer (22-25, 17-25, 13-25) grazie a un’ottima prestazione corale delle ragazze di coach Rizzo, che ha attinto anche dalle seconde fila del roster con buoni risultati ai fini della vittoria. Pure Modica è attesa da un derby in trasferta, a Patti, contro la ASD La Saracena Volley, reduce da un’amara sconfitta al tie-break a Vibo Valentia contro la APD Todo Sport (23-25, 25-19, 15-25, 25-23, 16-14). Le ragazze di coach Fazio sono comunque vicinissime all’obiettivo stagionale della salvezza anticipata, trovandosi in settima posizione con un confortevole +11 sulla zona rossa.
La ventiduesima giornata riserva in programma anche l’interessante derby etneo tra Volley Valley Funivia dell’Etna e Bricocity Galpe Alus Mascalucia, entrambe protagoniste di successo del campionato. Dopo essersi mantenuta a ridosso delle prime posizioni per un lungo tratto del torneo, la Volley Valley è ormai stabilmente in quarta posizione, anche se, dopo la sconfitta dell’ultimo turno a Caltanissetta, ha visto ridursi a due punti il vantaggio dalla Volley Reghion Reggio Calabria. L’Alus Mascalucia è invece autrice di un girone di ritorno pressochè impeccabile, con sette vittorie su otto partite che hanno portato la squadra del presidente Leone in sesta posizione con 35 punti. Nello scorso turno, Mascalucia ha superato di slancio per 3-0 la New Hospital Pallavolo Paola (25-13, 25-21, 25-20).
Nelle zone calde della graduatoria, la GBT Medtrade Volley Palermo si è complicata la vita mancando l’occasione di andare a punti a Marina di Gioiosa Ionica contro la Sensation Profumerie, vittoriosa sulle palermitane per 3-1 (21-25, 25-22, 25-21, 25-20). Le calabresi che occupano attualmente l’undicesimo posto (ultimo della zona retrocessione) hanno così accorciato pericolosamente a -3 dalla GBT Medtrade Volley Palermo. Il margine è ancora in qualche modo rassicurante, considerando che comunque la formazione di Linda Troiano si trova davanti a Pallavolo Paola e Races Finance San Lucido, ma le palermitane non possono permettersi altri passi falsi, a partire dall’impegno casalingo di domenica prossima contro la Todo Sport Vibo Valentia. Situazione oramai compromessa per la Com.Fer Palermo, rimasta ferma a 11 punti in penultima posizione, a -10 da quella che potrebbe decretare la permanenza nella serie nazionale. Il prossimo turno le ragazze di coach Giarrusso saranno impegnate al Pala Abramo contro il fanalino di coda WeKondor Volley Catania, attese quantomeno da una prova d’orgoglio.