Ciclismo, festeggia 70anni la Classica di Chiaramonte Gulfi riservata ad Allievi e Juniores

di Redazione

E’ la Classica di ciclismo siciliana per antonomasia e per Chiaramonte Gulfi (Rg) la Coppa Maria SS di Gulfi, che quest’anno festeggia 70 anni, è stata in passato l’evento più importante legato alla festa Patronale. Riservata alle categorie Allievi, Juniores e U23, la classica Chiaramontana organizzata dal Cycling Team Nial Nizzoli Almo  torna, domenica 14 aprile, dopo due anni di stop e conta di avere al via un bel numero di presenze.

Nel 2021 vittoria di Andrea Bruno

Nel 2021, ultima edizione, furono un centinaio i partenti e a vincere fu Andrea Bruno, che in quel tempo vestiva la maglia Jrs dei F.lli Giorgi, che tagliò per primo il traguardo davanti a Carlo Sciortino, con la maglia della Marco Pantani Official giunto a 13″ ed Antonio Spada del Team Fontanafredda Sicilia, a mezzo minuto. Una gara che spesso ha rappresentato il trampolino di lancio per le categorie dilettantistiche e professionistiche alla stessa stregua dell’altro evento organizzato dalla famiglia D’Aquila e riservato sempre alle categorie giovanili, ossia il Memorial Cannarella. “La Coppa Maria SS di Gulfi è stata sempre una gara molto sentita dai Chiaramontani – racconta l’organizzatore, assieme al figlio GiuseppeSalvatore D’Aquila ricordo che nei periodi più floridi l’Amministrazione Comunale si faceva carico di ospitare tutti i partecipanti alla corsa a cena, era il momento più importante dell’aspetto laico della festa patronale. Torniamo dopo due anni felici di riprendere questa corsa che quest’anno festeggia 70 anni e che è tra le più antiche corse ciclistiche del Sud Italia”. 

Ad oggi sono già una settantina gli iscritti, con diversi ciclisti che raggiungeranno la nostra Isola per apporre il proprio nome sull’Albo dei vincitori. Grande assente uno dei sicuri protagonisti di questa stagione tra gli Jrs di II anno e beniamino di casa Almo, Luca Brancato, che sarà impegnato, già da oggi venerdì 12 aprile, con il Giro d’Abbruzzo in 3 tappe.