Serie A Silver, Re Borbone Cus Palermo in Romagna, l’Enna sfida il Campus Italia

di Edoardo Ullo

Penultima giornata della stagione regolare per le due squadre siciliane impegnate nel campionato di serie A Gold di pallamano maschile. Sabato 13 aprile il Re Borbone Cus Palermo e l’Orlando Haenna giocano in trasferta rispettivamente sul campo del Romagna ed a Chieti con il Campus Italia. Entrambi i match si giocano alle 17.30 con diretta streaming su PallamanoTv.

I palermitani cercano il miracolo sul parquet della quarta forza del campionato anche per chiudere il discorso retrocessione diretta che però sembra ormai essere affare unicamente dei Lions Teramo.

Gli ennesi, dopo la brutta sconfitta di sabato scorso in casa con il Metelli Cologne, cercano il riscatto sul campo della squadra federale.

Cus Palermo ospite del Romagna

Serve l’impresa al Cus Palermo per blindare definitivamente la sua posizione ed avere la certezza aritmetica di disputare i play out. I giochi, ad onor del vero, sono virtualmente chiusi. Con tre punti di vantaggio a due partite dalla fine sui Lions Teramo impegnati a loro volta in casa contro la corazzata Tecnocem Chiaravalle, gli universitari sono praticamente certi di disputare gli spareggi per la permanenza in serie A Silver con il Verdeazzurro Sassari.

La squadra allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè comunque vorrà dare il meglio di sé ricordando l’incredibile beffa della partita di andata quando al PalaCus la formazione universitaria sbagliò un rigore a due secondi dalla fine per poi subire il contropiede fulmineo degli avversari che vinsero alla sirena 27-28. Un contraccolpo mica male per i siciliani che hanno in Alessandro Aragona, a segno 15 volte nel turno precedente con il Campus Italia, migliore marcatore del team universitario con 147 reti all’attivo e terzo posto nella speciale classifica marcatori.

Orlando Haenna a Chieti cerca punti

Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22, serie A Silver. Foto Arangio

Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22, serie A Silver. Foto Arangio

L’Orlando Haenna vuole il riscatto ed a Chieti, ospite del Campus Italia, cerca due punti pesanti per la rincorsa al settimo posto. Dopo aver perso malamente la sfida con il Metelli Cologne, i gialloverdi di Mario Gulino sono nettamente favoriti contro la squadra federale composta da giovani talenti. C’è la sfida a distanza col Genea Lanzara che giocherà domenica 14 aprile in casa col San Giorgio Molteno, quinta forza del campionato.

Il sette siciliano ha nel mirino anche il Metelli Cologne che riceve alle 16 il Verdeazzurro. Teoricamente i siciliani possono puntare addirittura al sesto posto. Tutto è ancora in gioco in queste ultime due partite.

Serie A Silver, le partite della decima di ritorno

Sabato 13 aprile

  • Metelli Cologne-Verdeazzurro alle 16
  • Campus Italia-Orlando Haenna alle 17.30
  • Romagna-Re Borbone Cus Palermo alle 17.30
  • Camerano-Publiesse Chiaravalle alle 18.30
  • Lions Teramo-Tecnocem Chiaravalle alle 20

Domenica 14 aprile

  • Genea Lanzara-San Giorgio Molteno alle 17

Classifica

Camerano 35 punti; Tecnocem San Lazzaro 29; Publiesse Chiaravalle 28; Romagna 26; San Giorgio Molteno 24; Metelli Cologne 22; Genea Lanzara e Orlando Haenna 20; Verdeazzurro 15; Re Borbone Cus Palermo e Campus Italia 8; Lions Teramo 5