Sport di tutti, pubblicati i bandi per la gestione di nuovi parchi attrezzati

di Redazione

Pubblicati dall’agenzia governativa Sport e Salute gli avvisi per “Sport di tutti – Carceri“, “Sport di tutti – Parchi” e “Sport di tutti – Parchi 4-14“, edizione 2024, dopo la presentazione avvenuta a Palazzo Chigi alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, con i ministri di Giustizia e Istruzione, Carlo Nordio e Giuseppe Valditara. Gli avvisi sono rivolti ad associazioni sportive dilettantistiche (Asd) o società sportive dilettantistiche (Ssd), regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, o enti del terzo settore di ambito sportivo, regolarmente iscritti al Registro Unico del Terzo Settore.

Sport di tutti – Carceri

L’obiettivo è quello di supportare e promuovere l’attività sportiva e formativa all’interno degli istituti penitenziari per adulti, minori e giovani adulti e nelle comunità per minori. Il progetto prevede la realizzazione di attività fisico-sportiva e di formazione e tra gli obiettivi vi è quello del sostegno e recupero, attraverso l’attività sportiva, dei soggetti fragili ed a rischio devianza, il miglioramento della salute, lo sviluppo di competenze in ambito sportivo, educativo e socio-psico-pedagogico, e il reinserimento sociale e lavorativo attraverso lo sport. Le ASD/SSD e gli ETS di ambito sportivo interessati potranno presentare la candidatura dalle ore 12 del 7 maggio e fino alle ore 12 del giorno 11 giugno. L’importo massimo per singolo progetto è di 20 mila euro, di cui 15 mila euro quale costo massimo per 18 mesi di attività sportiva, 1.000 euro per la formazione e 4 mila euro come costo massimo per beni e servizi.

Sport di tutti – Parchi

Il progetto, che si sviluppa anche grazie alla collaborazione con ANCI, ha l’obiettivo di realizzare, in cofinanziamento con i Comuni, nuove aree sportive attrezzate polivalenti all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge. Le aree saranno dotate di strutture fisse per lo svolgimento di attività fisica a corpo libero da parte di giovani, adulti, over 65 e persone con disabilità. Il progetto si rivolge a tutti i Comuni italiani, i quali dovranno affidare in adozione le aree, per almeno due anni, ad associazioni sportive dilettantistiche o società sportive dilettantistiche del territorio. I Comuni interessati potranno presentare la candidatura dalle ore 12 del 7 maggio 2024 alle ore 12 del giorno 11 giugno. Nel 2024 l’obiettivo è di finanziare 150 Comuni, con un budget di 2.402.778 euro, di cui 1.900.000 per l’approvvigionamento e l’installazione delle attrezzature, e 502.778 per l’allestimento e l’attivazione digitale delle stesse.

Sport di tutti – Parchi 4-14

Il progetto prevede la realizzazione, in cofinanziamento con i Comuni, di nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici, con strutture per lo svolgimento di attività ludico motoria e fisica rivolta ai bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni.  Tra gli obiettivi vi è quello di offrire l’opportunità di svolgere attività fisica in aree pubbliche ed in totale sicurezza, la promozione di nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e l’utilizzo di aree nei parchi pubblichi per l’attività di associazioni sportive dilettantistiche e società sportive dilettantistiche. Le attrezzature installate saranno volte a stimolare e sviluppare il senso motorio dei bambini/ragazzi con particolare riferimento alla capacità di manualità, mobilità ed equilibrio al fine di favorirne un migliore avviamento alla pratica sportiva. Sono previsti tre modelli progettuali, differenziati per fasce d’età (4-8, 9-14, 4-14). I Comuni interessati potranno presentare la candidatura dalle ore 12 del 7 maggio alle ore 12 del giorno 11 giugno. L’obiettivo è di finanziare almeno 50 aree attrezzate in altrettanti Comuni, con un budget di 3.000.000 euro, prevedendo il cofinanziamento dei Comuni per il 35% degli interventi fino a 50.000 euro, e del 25% degli interventi fino a 100.000 euro.