L’Ekipe Orizzonte riparte in campionato ed archivia la delusione in Coppa Italia travolgendo in goleada la Us Locatelli Genova per 16-3 mentre la Brizz Nuoto impatta con il Cosenza per 10-10 cogliendo il primo punto del 2024 e smuovendo la classifica. Questi i verdetti della 16ma giornata della massima serie di pallanuoto femminile per le due squadre siciliane.
Le rossazzurre, campionesse d’Italia in carica, proseguono la loro marcia in vetta alla classifica con 45 punti (15 vittorie ed una sconfitta), le acesi salgono a quota 13 blindando la settima piazza che significa salvezza diretta. In attesa che la terzultima giornata della stagione regolare si concluda, la Brizz si avvicina al Bogliasco che mercoledì 17 aprile giocherà in casa Trieste.
A Nesima l’Ekipe Orizzonte vince senza problemi il testa-coda con la Us Locatelli Genova. Contro l’ultima in classifica, finisce 16-3 con le rossazzurre avanti 3-0 nel primo parziale, e poi 5-2, 5-0 e 3-1.
Chiara Tabani è stata la miglior marcatrice del match con quattro reti, mentre Gaia Gagliardi è andata a segno tre volte. Due gol a testa per Dafne Bettini, Claudia Marletta, Aurora Longo e Morena Leone, uno per Giulia Viacava.
Al fischio finale bilancio affidato Dafne Bettini dell’Ekipe Orizzonte, che ha anche fatto l’analisi del momento vissuto dalla sua squadra: “Prima del match – ha detto la numero 6 – ci siamo dette che al di là del risultato questa partita ci sarebbe dovuta servire per ritrovarci dopo la delusione in Coppa Italia, che ci ha lasciato molto amaro in bocca. Adesso ci attendono ancora delle partite importanti, nelle quali non vogliamo perdere punti. Poi ci concentreremo sui play off e vedremo di affrontarli nel migliore dei modi”.
Ekipe Orizzonte-Us Luca Locatelli Genova 16-3
Parziali: 3-0; 5-2; 5-0; 3-1
Ekipe Orizzonte: L. Celona, T. Lombardo, C. Tabani 4, G. Viacava 1, V. Gant, D. Bettini 2, S. Pulvirenti, C. Marletta 2, G. Gagliardi 3, M. Borisova, A. Longo 2, M. Leone 2, G. Condorelli, G. Greco. Allenatore Miceli
Us Luca Locatelli Genova: A. Avenoso, E. Bianco 1, M. Canepa 1, A. Banchi, V. Ravenna 1, C. Padula, M. Minuto, C. Nucifora, I. Rossi, N. Magaglio, G. Cappello, L. Polidori. Allenatore Della Zuana.
Arbitri: D’Antoni e Chimenti
Note: Uscite per limite di falli Polidori (L) nel terzo tempo e Bianco (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: L’Ekipe Orizzonte 7/16 + 2 rigori e Locatelli Genova 2/9 + un rigore. Avenoso (L) para un rigore a Bettini dopo 5’44” del primo tempo e a Longo dopo 6’32” del primo tempo. Condorelli (O) para un rigore a Bianco dopo 6’01” del primo tempo. Spettatori: 200 circa.
Finisce 10-10 la sfida alla piscina Scuderi di Catania tra la Brizz Nuoto col Cosenza. Amaro in bocca per le ragazze allenate da Carlo Zilleri che vengono raggiunge nel finale dalle calabresi. Un punto che serve però a fare morale (è il primo del 2024) e per sbloccare la classifica delle siciliane che salgono a quota 13 e che blindano la settima posizione avvicinandosi anche al Bogliasco che mercoledì recupererà la partita con Trieste fresca finalista di Euro Cup. Alla fine pesano le superiorità numeriche: soltanto due su otto sfruttate dalle siciliane.
La sfida è equilibrata. Apre Mandelli del Cosenza, poi Koptseva e Sbruzzi ribaltano la situazione ma Ermakova pareggia. Nel secondo parziale le ospiti allungano ancora con Ermakova e Mandelli, ma due reti in rapida successione di Koptseva ridanno la parità in acqua. Morrone però porta le cosentine avanti 5-4 all’intervallo lungo.
Cosenza sul +2 in avvio di terza frazione grazie a Morrone che trasforma un rigore.
Le siciliane non demordono Namakshtansky e la bomber Koptseva (mattatrice della sfida) pareggiano. Morrone sfrutta la superiorità numerica e riporta avanti il Cosenza ma Sbruzzi acciuffa le ospiti a 20 secondi dalla sirena.
Nell’ultimo tempo, ad Ermakova che riporta avanti le calabresi rispondono Pane e Kopteseva che ribaltano la situazione. Le ospiti pareggiano con Ciudad Herrera in superiorità numerica, poi Giuffrida ridà il vantaggio alle acesi ma Morrone è fredda dai cinque metri e trasforma il rigore del 10-10 definitivo.
Brizz Nuoto-Cosenza 10-10
Parziali: 2-2; 2-3; 3-2; 3-3
Brizz Nuoto: H. Santapaola, F. Sapienza, G. Trovato, G. Pastanella, A. Arcidiacono, M. Spampinato, V. Sbruzzi 2, I. Pane 1, D. Namakshtansky 1, V. Koptseva 5, M. Giuffrida 1, R. Santapaola, F. Paladino, C. Russo. Allenatore Zilleri
Cosenza: M. Brandimarte, L. Stavolo, M. Ciudad Herrera 1, E. Salcedo Garcia, A. Manna, C. Malluzzo, F. Morrone 4, E. Ermakova 3, C. Sesti, S. Zaffina, A. Mandelli 2, M. Le Fosse, G. Reda, V. Occhione. Allenatore Fasanella
Arbitri: Paoletti e Castagnola
Note. Uscite per limite di falli Malluzzo (C) e Morrone (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Brizz 2/8 + un rigore e Cosenza 2/6 + 2 rigori.
Sabato 13 aprile
Mercoledì 17 aprile
Ekipe Orizzonte 45 punti; Plebiscito Padova* 39; Sis Roma*, Rapallo e Trieste* 33; Bogliasco* 14; Brizz Nuoto 13, Cosenza 9; Como 6; Us Locatelli Genova 5.
Con l’asterisco una partita in meno