Motocross, due leggerezze costano il podio di Pietramurata ad Andrea Adamo

di Elio Natale Coppola

Continua il periodo no per Andrea Adamo. Dopo la Sardegna cambia lo scenario ma i risultati, purtroppo, no. Il campione del mondo in carica non riesce a replicare il successo dell’anno scorso e non va oltre la 7ª posizione assoluta. Un paio di disattenzioni, una per manche, si rivelano fatali per il trapanese e gli sono costati i gradini più alti del podio. Ma procediamo con ordine. Nel fine settimana del 13 e 14 Aprile nel “Circuito Ciclamino” della frazione di Pietramurata, comune di Dro (TN), si è disputato il quarto round del campionato mondiale di MXGP – MX2.

RISULTATI PIETRAMURATA

Il week-end trentino si era aperto nel migliore dei modi per il nostro Andrea. Infatti, il siciliano, sabato, era riuscito a conquistare la pole position. Ciò, però, non è servito per fargli evitare la caduta in gara 1 che lo ha portato dalla terza posizione, conquistata con grande fatica, alla 7ª finale. Le cose non migliorano in gara 2 anzi, in un certo senso, vanno anche peggio. Perchè qui l’ostacolo non si fa proprio attendere perchè arriva in partenza e costringe il trapanese a risalire la classifica e ad accontentarsi di un 6° posto di manche. Generando così il 7° dell’assoluta.

Per quanto riguarda il resto della Mx2, la vittoria assoluta, con un secondo ed un terzo posto, è andata al belga Liam Everts che va ad interrompere la scia di de Wolf che stava diventando preoccupante. L’olandese, però, non è rimasto a guardare gli altri. Infatti, è stato lui a vincere la prima manche asserendo anche una certa dominanza. Nel secondo round però, anche per lui, le cose si complicano. La sua Husqvarna rimane coinvolta nell’incidente con Rossi, Coenen e Elzinga, costringendolo ad una rimonta che lo porterà fino all’8ª piazza. Alle spalle di Everts troviamo il redivivo Thibault Benistant che, concludendo al secondo e quarto posto, mette fine ad un periodo di risultati deludenti e che gli stavano facendo perdere lo status di candidato al titolo. Al terzo posto troviamo un’altra vecchia conoscenza, Simon Langenfelder. Il tedesco, dopo una gara 1 incolore, si riscatta nella seconda manche conquistato sia l’holeshot che il successo di manche.

RISULTATI MXGP

Nella categoria regina non accenna a fermarsi il dominio del campione in carica Jorge Pardo. Lo spagnolo, nonostante l’holeshot, in gara 1 è costretto a cedere la vittoria allo scatenato Febvre che, insieme a Gajser (secondo di manche), hanno messo su un terzetto che ha fatto gara a sè. Lo spagnolo fa della costanza la sua arma in più e, in gara 2, continua a battere sugli stessi ritmi. Lo stesso non si può dire per gli altri protagonisti del trio. Gajser, infatti, è vittima di una pessima partenza che lo scaraventa al 9° posto. Rimane così il solo francese a contenere il primo della classe. Il pilota della Kawasaki riesce a contenerlo e condurre un GP perfetto fino a metà gara quando un errore lo trascina in 5ª posizione e apre la strada alla vittoria dello spagnolo. Classifica assoluta: Pardo 45, Febvre 41, Gajser 40.

motocross-mxgp-andrea-adamo-ktm-mx2

Le parole di Adamo. “Non la giornata che mi aspettavo dopo la qualifica di ieri, una scivolata in prima manche e una brutta partenza nella seconda hanno compromesso i risultati. Il feeling è la velocità erano buoni, ma una pista mono traiettoria mi ha un po’ compresso la gara“.

Risultati completi Pietramurata, mxgp

Foto di rayarcerphoto