Nicola Genovese vince anche in Toscana, sua la Granfondo Poggi di Maremma

di Redazione

Ha impiegato 3 ore 26’55” Nicola Genovese per chiudere il percorso di quasi 130 chilometri e 1600 mt di dsl e vincere la sesta edizione della Granfondo Poggi di Maremma. Ieri, domenica 14 aprile a Castiglione di Pescaia in provincia di Grosseto, il siracusano tesserato con il Team Rossoazzuri è stato il più forte dei 577 partenti anticipando la volata nei confronti di Manuel Bongiorno (FMB CYCLING TEAM) e con quasi tre minuti di vantaggio su Pietro Sarti (TEAM CRAINOX) giunto terzo.

A Grosseto la Bike Week

L’evento organizzato dalla ASD G.C. Castiglionese si è sviluppata tra le strade dell’Alta Maremma e le Colline Metallifere dell’entroterra di Grosseto ed era valida come prova del Campionato Nazionale Granfondo ACSI, seconda gara del Circuito Volchem  e per il Challenger Cycling Tour degli Appennini. Una manifestazione inserita all’interno di un fitto programma di eventi facenti parte della Bike Week, settimana interamente dedicata alla bicicletta e iniziata il 17 aprile con l’Eroica Juniores e conclusa domenica 14 con la Granfondo vinta appunto da Genovese.

Il podio assoluto

Genovese “Premiati i tanti sacrifici ora testa a Ragusa”

Non è nuovo a queste imprese Nicola Genovese, che vanta anche un passato tra i Pro e che oggi, nella categoria Master, è sicuramente ormai da qualche anno tra i più forti ciclisti non soltanto tra le strade e i circuiti siciliani, ma anche, come dimostrato ieri, in campo nazionale. “Sono molto contento per questa vittoria – dichiara Genovese contattato telefonicamente –  perchè premia i tanti sacrifici che faccio durante la settimana per raggiungere la condizione migliore e mi ripaga, almeno moralmente, anche degli sforzi economici che si fanno per competere in gare di livello così alto che si disputano al nord Italia”. Una fuga a tre iniziata 70 chilometri prima dell’arrivo insieme a Sarti e Bongiorno, con quest’ultimo che prova a staccare tutti a 20 chilometri dal traguardo ma trova un Genovese in grande giornata che rimane a ruota per poi batterlo in volata. “Finalmente  – conclude Genovese – lo stato di forma è arrivato, quest’anno sono partito tardi con la preparazione, ma ieri, al di là della vittoria, ho avuto ottime sensazioni in vista della Granfondo Città di Ragusa del 28 aprile, in cui voglio fare risultato, poi la GF dell’Etna, ma prima voglio testarmi alla Granfondo Internazionale di Cattolica del 12 Maggio”.