Ospite d’onore Miki Biasion per il via dell’Autoslalom San Biagio Platani

di Redazione

Sono pronti ad accendersi i motori a San Biagio Platani. La cittadina dell’Agrigentino torna ad ospitare nelle proprie strade l’autoslalom, la gara di abilità tra i birilli che ormai da anni coinvolge sempre più appassionati. Il primo Autoslalom San Biagio Platani, in programma il 27 e il 28 aprile, organizzato dalla Muxaro Corse A.S.D., sotto l’egida della Federazione Aci Sport con la vicinanza della Delegazione Aci Sport Sicilia, con il suo delegato fiduciario, Daniele Settimo, è patrocinato dal Comune di San Biagio Platani.

Ospite d’onore

Sono dunque già tante le iscrizioni, per la gara che vedrà le auto percorrere un tratto della strada provinciale, la SP19-B, per 2,990 km. I piloti avranno a disposizione tre giri cronometrati, oltre alla ricognizione obbligatoria. La manifestazione non poteva non includere i caratteristici Archi di Pasqua, che hanno reso famoso il paese. Chi si recherà nella cittadina, che sorge tra i Monti Sicani, sarà così attratto dalle simboliche strutture architettoniche che decorano il corso principale. Ma tra le ragioni per cui gli appassionati vorranno andare a San Biagio Platani nell’ultimo weekend di aprile, ci sarà la presenza di Miki Biasion, campione mondiale rally nel 1988 e 1989, che inaugurerà primo Autoslalom San Biagio Platani. A fare gli onori di casa ci penserà il sindaco di San Biagio Platani, Salvatore Di Bennardo.

I segreti del percorso

Il primo Autoslalom San Biagio Platani, inserito nel calendario del trofeo Coppa dei Monti Sicani, ha visto l’impegno, per realizzazione dell’evento, di diversi volontari, che hanno a cuore il proprio paese, oltre che un amore infinito per i motori. È il caso questo di Ivan Brusca, pilota locale della RO-Racing, pronto a dar spettacolo sulle strade che conosce bene, dopo aver lavorato al fianco della Muxaro Corse. “È un percorso molto veloce – dice Brusca – e a fare la differenza saranno soprattutto i due curvoni posti nella seconda metà del circuito”.