Record di presenze a Triscina per la prova del campionato italiano karting

di Redazione

È record di iscritti per la prima prova del Campionato Italiano ACI Karting, con circa 230 piloti in questo evento che sul Circuito Internazionale di Triscina sancisce una spettacolare apertura della stagione tricolore 2024. Sull’impianto siciliano sono già presenti tutti i maggiori team del karting nazionale e internazionale, impegnati nella categorie MINI, OK-N, OK-N Junior e KZ2. Il gran numero degli iscritti a Triscina è importante e beneaugurante a livello nazionale, tanto più per la Sicilia, pronta a mandare in scena un grande spettacolo agonistico e tecnico. Con quattro categorie nazionali in pista, è un altro successo per la Commissione Karting di ACI Sport presieduta da Raffaele Giammaria, fautore del nuovo corso delineato dalle due nuove categorie federali in presa diretta della OK-N e OK-N Junior, e della suddivisione di età per la MINI, con la Under 10 riservata ai giovanissimi da 8 a 10 anni, e i più esperti della MINI Gr.3 da 11 a 12 anni.

Garantire il massimo

“Il numero degli iscritti a Triscina per la prima prova del Campionato Italiano testimonia che nonostante le difficoltà logistiche, le scelte tecnico-sportive fatte da ACI Sport e dalla Commissione Karting hanno riscontrato successo – dice Raffaele Giammaria – Siamo giunti ad una buona suddivisione di partecipanti in tutte le categorie federali, con una Gr.3 e KZ2 in grande forma e le due OK-N che mostrano ancora una volta di essere diventate una realtà del panorama nazionale ed internazionale. Tanta affluenza ai test ha messo a dura prova il circuito, anche a causa del caldo, ma la direzione di Triscina ha subito preso in mano la situazione per garantire il massimo a tutti i concorrenti”.

Le categorie top

Spicca il parterre della categoria più prestazionale, la KZ2, con circa 60 piloti, fra i quali alcune stelle nazionali e internazionali, come il vice campione italiano Cristian Bertuca e il pluricampione del Mondo e d’Europa Davide Forè, il sempre competitivo Alessio Piccini, oltre ai tre prim’attori siciliani come Angelo Lombardo, Alex Maragliano e Michael Barbaro Paparo, e tanti altri in grado di farsi valere. All’interno della KZ2, anche molti giovani in gara per la Under 18 e i più navigati nella Master capitanati da Forè.  Nella MINI Gr.3 il duello per la vittoria sarà incentrato soprattutto fra i piloti del Team Driver con lo spagnolo Daniel Miron Lorente e l’ucraino Oleksandr Legenkyi, e i piloti dello squadrone BabyRace capitanato dall’americano Alessandro Truchot, lo svizzero Albert Tamm e Mark Pilipenko. In questa categoria giocheranno una parte importante anche i piloti dei due team siciliani, Gamoto e Novalux, mentre nella MINI Gr.3 Under 10 grandi attese sono per Niccolò Perico, protagonista della categoria con il team ufficiale Energy Corse.

Tanti i favoriti

Nella OK-N Junior prim’attore si presenta il siciliano Cristian Blandino con il brand Kalì-Kart, oltre a nomi già noti come Valerio Viapiana con il Team Driver, Cristian Tonalini con KCS, Pietro Bagutti con Gamoto, Giacomo Giusto con Modena Kart, oltre al debuttante Edoardo Mario Sulpizio con TK Racing Kart. Nella OK-N fra i maggiori favoriti si presentano il campione italiano in carica Federico Albanese con Italcorse, il polacco Karol Pasiewicz con il team siciliano Novalux, il vice campione italiano Antonio Apicella con il team PCR Factory, il campione italiano della Junior Gino Rocchio con Monster K Factory Team, il turco Bati Ege Yildirim con Modena Kart, Cristian Comanducci e Federico Rossi con il team PRK.

Il programma e le dirette

Il programma della prova sul circuito internazionale di Triscina si apre giovedì con le prove libere. Quindi venerdì: 8:25 prove libere, 13:30 prove libere ufficiali, 16:00 prove di qualificazione. Sabato: 10:30 manches di qualificazione. Domenica: Gara1 dalle ore 9:25 e Gara2 dalle ore 12:30. La programmazione media prevede la diretta su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat), inoltre l’evento potrà essere seguito in diretta streaming e on demand sul sito Aci Sport e nella pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.