Serie A Silver, brutte sconfitte per Orlando Henna e Cus Palermo

di Edoardo Ullo

È amara la penultima giornata di ritorno della stagione regolare del campionato di serie A Silver di pallamano maschile per Orlando Haenna e Re Borbone Cus Palermo.

Le due squadre siciliane, infatti, perdono i rispettivi impegni a Chieti con il Campus Italia ed a Faenza con il Romagna. Non cambia molto per gli ennesi, rimasti ottavi in classifica ed impossibilitati a guardare oltre il settimo posto, mentre per gli universitari, rimangono al penultimo posto ma con un solo punto di vantaggio sul Lions Teramo vittorioso sulla Tecnocem San Lazzaro.

Saranno decisivi gli ultimi 60 minuti di gioco. Se il Cus dovesse chiudere la stagione regolare al penultimo posto disputerebbe i play out per la permanenza in seconda serie nazionale. Diversamente, chiudendo la classifica, andrebbe direttamente in serie A Bronze per la prossima stagione.

Cus Palermo ko in casa del Romagna

Il cuore non basta. È stato già scritto più volte in questa stagione ed anche sabato scorso a Faenza questo concetto è stato ribadito. Gli universitari sospinti dai gol di Alessandro Aragona hanno lottato e sono pure andati in vantaggio chiudendo all’intervallo avanti di una rete. Poi il maggior tasso tecnico dei padroni di casa ha fatto il resto. A Faenza finisce 34-28 per i padroni di casa che puntano ad una posizione di classifica più favorevole possibile in vista dei play off per la serie A Gold.

Il sette palermitano deve invece guardarsi alle spalle e sabato 20 aprile si giocherà il tutto per tutto per evitare la retrocessione diretta.

Il tabellino

Romagna-Re Borbone Cus Palermo 34-28

Primo tempo 14-15

Romagna: Maistrello, Bianconi 3, Satta, Albertini 1, Mazzanti 6, Ceroni 1, Lamarca 5, Ariotti 3, Tondini 3, Rotaru 3, Redaelli, Di Domenico 6, Mandelli, Ramondini 3, Amaroli. Allenatore: Miguel Angel Moriana Lopez

Re Borbone Cus Palermo: A. Aragona 11; Gangi Chiodo 4, Guardì 7, Vitale, Piscopo, Pitruzzella 1, Testa 3, Vitale, Puglisi, Artale, Manno 1, Lopes. Allenatori Ninni Aragona, Giovanni Tornambè.

Arbitri Falvo e Ganucci

Orlando Haenna travolto dal Campus Italia

Brutta sconfitta per l’Orlando Haenna che a Chieti issa bandiera bianca con il Campus Italia per 43-31. La squadra dei giovani talenti federali guidati da Riccardo Trillini vince largamente e supera nuovamente il Cus Palermo in classifica andando a quota 10. Prova collettiva imponente mentre i siciliani pensano già al finale di stagione.

Il tabellino

Campus Italia-Orlando Haenna 43-31

Primo tempo 19-15

Campus Italia: Martini, Antonutti 3, Lupo 2, Trost 3, Squarzon Imhernrion 5, Khouaja 6, Conte 2, Della Chiesa Bellingegni, Babini, Capozzoli 3, Gambartolomei 4, Didone 6, D’Incecco 1, Saccaro 1, Sirot 5, Yatawarange 2. Allenatore Riccardo Trillini

Orlando Haenna: Avram, Caruso 4, Guarasci, Giummarra, Russello 1, Serravalle, Santoro 2, Coppola, Oliva, Verdino 4, Calzetta 1, Mazzone 4, Guggino 7, Rosso 8. Allenatore Mario Gulino

Arbitri Nicolella e Pellegrino.

Serie A Silver, i risultati della 10ma di ritorno

Sabato 13 aprile

  • Metelli Cologne-Verde Azzurro 37-29
  • Campus Italia-Orlando Haenna 43-31
  • Romagna-Re Borbone Cus Palermo 34-28
  • Camerano-Publiesse Chiaravalle 20-17
  • Lions Teramo-Tecnocem San Lazzaro 31-26
  • Genea Lanzara-San Giorgio Molteno 25-27

Classifica

Camerano 37 punti; Tecnocem San Lazzaro 29; Romagna e Publiesse Chiaravalle 28; San Giorgio Molteno 26; Metelli Cologne 24; Genea Lanzara e Orlando Haenna 20; Verdeazzurro 15; Campus Italia 10; Re Borbone Cus Palermo 8; Lions Teramo 7.