Mountain bike, Pierpaolo Ficara d’argento alla Marathon del Salento

di Redazione

Torna a casa con un bel secondo posto dalla Marathon del Salento il siciliano Pierpaolo Ficara, salito sul secondo gradino del podio dopo un entusiasmante testa a testa con il vincitore Jakob Dorigoni, risolto da un arrivo in volata che ha visto avere la meglio il trentino. Ma la corsa pugliese, andata in scena domenica scorsa, ha riservato anche altre soddisfazioni ai bikers siciliani, grazie al sesto posto di Gianfranco Monteleone ed il settimo di Nicolò Salanitri, entrambi dell’Asd Bike 1275.

In fuga dall’inizio

Alla festa salentina della mountain bike hanno preso parte un migliaio di atleti provenienti da tutta Italia, suddivisi nelle varie categorie presenti, per l’evento più partecipato del Meridione, giunto alla sua undicesima edizione, svoltosi nel Parco Naturale Litorale di Ugento. La manifestazione era anche valida come terza prova del Trofeo dei Parchi Naturali, ed ha riservato spettacolo lungo i settanta chilometri del percorso, con una fuga nata all’inizio della gara. In cinque fuggitivi hanno quindi preso il comando ben presto, fino a che il gruppetto si è scremato, rimanendo in testa i soli Durigoni e Ficara, ovvero i due favoriti.

Arrivo al fotofinish

Il siciliano del Rolling Bike Racing Team, però è stato vittima di una caduta a metà percorso, rimanendo attardato di una ventina di chilometri, senza comunque perdersi d’animo e riuscendo a riacciuffare l’avversario al comando. Gli ultimi 20 chilometri di gara dunque hanno visto Durigoni e Ficara fare il ritmo assieme, in preparazione della volata, che vede sopravanzare sull’arrivo il biker trentino allo scoccare delle due ore e mezza di ostilità, all’inerno del kartodromo internazionale Pista Salentina. Seconda piazza dunque per Ficara, comunque soddisfatto: “Una buona P2 alla Marathon del Salento – sceive su Facebook – un percorso molto tecnico e veloce con poco dislivello, arrivo in volata con un ottimo Jakob Durigoni più abile nel breve tratto d’arrivo all’interno della pista salentina”.

(foto @bikerounder)