Eroica Juniores, la Rappresentativa Siciliana si difende nella due semitappe di giornata
di Fabio BolognaCiclismo18 Aprile 2024 - 21:15
La prima giornata dell’Eroica Juniores National Cup, La Strade Bianche dedicata alla categoria e che raccoglie le migliori rappresentative del mondo, è passata indenne per la nostra Rappresentativa Siciliana. Una crono a squadre la mattina di 22 chilometri e la Castiglione d. Pescaia / Castiglione d. Pescaia 68,300 km, sono state le due semitappe che, oggi 18 aprile, hanno messo a dura prova i nostri portacolori.
La mattina la crono a squadre
La Sicilia, insieme a Lombardia, Veneto e Toscana, ha l’arduo compito di rappresentare parte dell’Italia ciclistica in questa seconda edizione dell’Eroica Strade Bianche National Cup Juniores, inserita all’interno del circuito internazionale della National Cup. Quella che preoccupava di più il Tecnico Regionale Nello Gangemi era sicuramente la prova a cronometro a squadre della mattina, vinta dal tedesco Paul Fietzke. “Siamo rientrati tutti nel tempo massimo e vi garantisco che non era una cosa scontata – afferma soddisfatto Gangemi . ” Vi assicuro – prosegue Gangemi – che in questa manifestazione ci sono i più forti Juniores del mondo che, a loro ulteriore vantaggio, dispongono anche di mezzi che sicuramente fanno la differenza. Per noi è tutto più difficile, ed anche il fatto di essere arrivati appena ieri pomeriggio, la dice lunga sulla condizione che potevano avere oggi i ragazzi e questo avvalora maggiormente un risultato, ripeto, per nulla scontato“.
Carmeni in gruppo nella seconda semitappa
Nel pomeriggio la seconda semitappa era sicuramente abbordabile sia in termini di distanza che di dislivello. La vittoria è andata all’Olandese Senna Remijn che ha anticipato in uno sprint ristretto lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Aubin Sparfel. La nostra Rappresentativa, ricordiamo composta da Giuseppe Carmeni, Luca Brancato, Samuele Basile, Damiano Doddis, Giuseppe Arrigo e Giuseppe Buffa, ha completato con tutti gli atleti il percorso. Il migliore dei nostri è stato Giuseppe Carmeni, che è arrivato in gruppo tra i primi quaranta. Sfortunato l’uomo di punta dei Siciliani, Luca Brancato. L’atleta di Sortino (Sr), tesserato tra le fila del Cycling Team Nial Nizzoli Almo, ha forato nel tratto in sterrato e l’ammiraglia non poteva superare i ciclisti, per raggiungerlo in soccorso, in quanto la larghezza della carreggiata non lo consentiva. “Peccato – dichiara Gangemi – perchè in Luca poniamo sicuramente le speranze maggiori, nonostante l’imprevisto è stato bravo a mettersi a pancia in giù e recuperare lo svantaggio. Siamo dentro con tutti gli atleti, in una giornata caratterizzata da tante cadute”. Domani la tappa Cinigiano / Siena 110,600 km – Dsl 1668m (..continua sotto…)
Classifica Generale – maglia amaranto Eroica: Patrick Casey (Team Grenke – Auto Eder – Bora) A punti – maglia blue – Colline Amiatine: Senna Remijn (Olanda) Gran Premio della Montagna – maglia verde – Vangi: Paul Fietzke (Team Grenke – Auto Eder – Bora) Giovani – maglia bianca – Tommasini: Valentin Martinet (Decathlon AG2R La Mondiale U19 Traguardi Volanti – maglia rossa – Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany: Keije Solen (Olanda) Più Combattivo – mosaico Eroica – Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale: Allan Sebastian Grindley (Fensham Hoves)