Preparativi in corso per lo Slalom Rocca di Novara dell’11 e 12 maggio

di Redazione

Lo Slalom Rocca di Novara ha aperto le iscrizioni. Con l’approvazione da parte della federazione della documentazione sportiva e del regolamento di gara la ventinovesima edizione della competizione messinese, che si terrà l’11 e 12 maggio, è già entrata nel vivo. Top Competition ha confermato il programma della scorsa stagione, premiato come il round di Campionato Italiano con più partecipanti del 2023, grazie anche ai tanti piloti siciliani del Campionato Siciliano, la serie promossa dalla delegazione regionale.

Attrazione per il territorio

Lo staff organizzativo sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per rendere l’evento all’altezza delle aspettative sportive e agonistiche. Intanto sono stati avviati i lavori di sistemazione da parte dell’Anas del manto stradale in due punti della strada SS 185, teatro della gara, su input del sindaco Gino Bertolami: “I novaresi ed io ci siamo sempre più appassionati a questa manifestazione che ha fatto un salto di qualità – dice – Per noi rappresenta un punto di riferimento annuale per far conoscere questo luogo che di per sé ha già raggiunto una grande notorietà. La bellezza della Rocca Salvatesta che dà sfondo alla manifestazione, nota come il Cervino del sud, non è l’unica attrattiva. Spesso chi è venuto alla gara è poi tornato per trascorrere qualche giorno qui e questo è sicuramente quello che desideriamo”.

Il termine per le iscrizioni

Per quanto riguarda il programma che in gran parte è rimasto inalterato, la chiusura delle iscrizioni è fissata per le 12 di mercoledì 8 maggio. Dopo le consuete verifiche sportive e tecniche in programma presso il municipio di Novara, dalle ore 14.30/15.00 di sabato 11 maggio, si terrà il briefing in presenza che sarà illustrato dai due direttori di gara Francesco Sanclemente ed Antonio Cappelli presso i locali parrocchiali in piazza San Giorgio.

Il podio 2023

L’edizione 2023 fu particolarmente avvincente, con le condizioni meteo imprevedibili che hanno caratterizzato la gara. A vincere fu il pilota mazarese Salvatore Arresta, su monoposto Gloria, secondo il catanese Michele Puglisi, su Radical, e terzo il sorrentino Salvatore Venanzio anche lui su Radical.