Serie A Silver, tutto in 60 minuti per il Cus Palermo, Enna riceve il Romagna

di Edoardo Ullo

Si chiude la stagione regolare del campionato di serie A Silver di pallamano maschile. E c’è un finale thriller per il Re Borbone Cus Palermo che si gioca tutto in 60 minuti ricevendo in casa il Genea Lanzara; l‘Orlando Haenna invece ospita il Romagna già sicura da tempo della qualificazione ai play off.

Entrambe le sfide, verranno trasmesse in diretta streaming su Pallamano Tv, la piattaforma della Figh (la federpallamano italiana) su YouTube.

Il Cus Palermo non può sbagliare

L’attenzione maggiore va al PalaCus di via Altofonte teatro sabato 20 aprile alle 16 della sfida tra gli universitari ed il Genea Lanzara, settima in campionato. La squadra allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè ha l’imperativo di vincere per evitare bruttissime sorprese da parte dei Lions Teramo che saranno ospiti del San Giorgio Molteno.

I palermitani non possono sbagliare perché potrebbero essere ripresi in classifica dagli abruzzesi. La classifica a 60 minuti dalla conclusione della regular season dice infatti: Cus Palermo 11mo con 8 punti, Lions Teramo ultimi a quota 7. Chi chiude la classifica al termine della stagione regolare retrocede direttamente in serie A Bronze.

Diversamente il sette palermitano andrebbe ai play out con il Verdeazzurro Sassari che da tempo ha la certezza di dover ricorrere agli spareggi per evitare la retrocessione.

Il Teramo dal canto suo si è tolto la soddisfazione di superare sabato scorso la Tecnocem San Lazzaro con un indicativo 31-26. Gli abruzzesi proveranno quindi l’impresa sul parquet del San Giorgio Molteno, quinta in campionato.

Il Cus Palermo però è padrone di sé stesso. A patto di battere il Genea Lanzara settimo in classifica. I campani vinsero la sfida di andata giocata tra le mura amiche il 16 dicembre scorso col punteggio di 31-25.

Sabato però sarà un’altra storia. Il Cus Palermo in casa ha dimostrato di essere un osso duro praticamente per tutti sfiorando anche un paio di grandi colpi.

L’Orlando Haenna chiude in casa la regular season

Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22, serie A Silver. Foto Aragio

Orlando Haenna-Verdeazzurro 28-22, serie A Silver. Foto Aragio

Operazione riscatto per ambire al settimo posto, Cus Palermo permettendo. Questo l’obiettivo dell’Orlando Haenna che sabato 20 aprile alle 18.30 riceve il quotato Romagna nell’ultima giornata di regular season.

I gialloverdi allenati da Mario Gulino sono in serie negativa da tre turni. Dopo il netto successo sul fanalino di coda Teramo lo scorso 9 marzo, sono arrivate le battute d’arresto con Camerano (32-24), Metelli Cologne (27-31) e Campus Italia (43-31). Tre ko che hanno inchiodato i siciliani in ottava posizione. Le residue possibilità di settima piazza si racchiudono nell’obbligo di vittoria contro il forte Romagna, quarta forza del campionato.

E servirà anche ricevere buone notizie da Palermo dove il Re Borbone se la vedrà con il Genea Lanzara. Ma in primis servirà tornare a vincere anche per dare una soddisfazione al pubblico di casa.

Serie A Silver, le partite dell’ultima giornata di ritorno

Sabato 20 aprile

  • Verdeazzurro-Campus Italia alle 15
  • Re Borbone Cus Palermo-Genea Lanzara alle 16
  • Publiesse Chiaravalle-Metelli Cologne alle 18
  • Orlando Haenna-Romagna alle 18.30
  • Tecnocem San Lazzaro-Camerano alle 19
  • San Giorgio Molteno-Lions Teramo alle 20

Classifica

Camerano 37 punti; Tecnocem San Lazzaro 29; Romagna e Publiesse Chiaravalle 28; San Giorgio Molteno 26; Metelli Cologne 24; Gena Lanzara e Orlando Haenna 20; Verdeazzurro 15; Campus Italia 10; Re Borbone Cus Palermo 8; Lions Teramo 7.