Volley B2, tra ventiduesima e ventitreesima giornata

di Alessandra Puglisi

Nella ventiduesima giornata del Campionato Nazionale di Serie B2 femminile, Girone L, gli occhi erano tutti puntati sullo scontro al vertice tra Albaverde Traina Caltanissetta e CUS Volley Catania, che, infatti, non ha tradito le aspettative in termine di emozione e di gioco nei cinque set svolti e terminati a favore delle etnee. Pvt Modica ne ha approfittato per aumentare la distanza dalle nissene in seconda posizione vincendo 1-3 contro La Saracena. Il derby catanese tra Volley Valley e Bricocity Galpe Alus ha visto dominare Mascalucia. Mentre la Madtrade Volley Palermo ha vinto l’importante scontro salvezza contro Vibo Valentia. La giovane Catania Volley, confermando il proprio percorso di crescita, ha raggiunto la sua seconda vittoria stagionale contro la Com.fer Palermo.

La capolista allunga sulla seconda

La capolista Epas Agocap PVT Modica ha dovuto faticare per portare a casa i tre punti contro la ASD Saracena Volley. L’1-3 finale, ventunesima vittoria delle modicane, è giunto al termine di una gara lunga ed equilibrata. Modica non ha quindi mancato l’occasione di approfittare del passo falso di Caltanissetta – pur ancora sub judice – ed ha allungato il proprio vantaggio a +3 dalle nissene, in vista dello scontro diretto che sarà disputato al geodetico il 27 aprile. Nel primo set, la Saracena ha sfoggiato una prestazione pressoché perfetta aggiudicandosi il set 25-19. Il secondo set si è aperto all’insegna di un lungo equilibrio (12-12) rotto con autorità dalla PVT Modica nella seconda metà del set (17-25). Andamento analogo nel terzo parziale con un’accelerazione decisiva di Modica valsa il 18-25. La Saracena però non si è arresa e ha continuato a credere nell’impresa lottando palla su palla. I tentativi di fuga ospite sono stati colmati con prontezza dalle locali che a metà set si sono anche portate in vantaggio (16-15). A quel punto è venuta fuori la forza della squadra modicana che con lucidità e tecnica ha messo a segno un break di fatto decisivo per le sorti dell’incontro (19-23). Le messinesi hanno annullato due match point, ma la resilienza di Tumeo e compagne non è bastata ad evitare la ventunesima vittoria in campionato per la PVT Modica (22-25). A fine gara, entrambe le compagini potevano dirsi soddisfatte. Chiaramente Modica per essere riuscita a proseguire nella sua straordinaria cavalcata superando con tenacia un ostacolo non semplice, ma anche le ragazze di coach Fazio per aver lottato alla pari della capolista mettendo in campo quanto di buono acquisito nel corso di una stagione senz’altro positiva. Il prossimo incontro per Modica sarà a Palermo contro la Com.fer e per La Saracena a Ragalna contro Bricocity Galpe Alus.

Caltanissetta preannuncia ricorso, il CUS vince al tie-break

Al Pala Arcidiacono l’incipit della gara è stato condizionato da un problema sollevato dalla coppia arbitrale circa il riconoscimento di una delle atlete di mister Relato, e con esattezza il prezioso libero Michela Conti. Traina Albaverde Caltanissetta ha, dunque, preannunciato ricorso, di cui si attende l’esito, e la formazione nissena è scesa in campo senza Conti. Il risultato finale, al termine di una vera e propria battaglia, è stato di 3 a 2 in favore del CUS Volley Catania, ma si attende quindi l’omologazione (25-22, 27-29, 25-19, 19-25 15-12). Sul campo abbiamo assistito a un confronto molto equilibrato, dai lunghi scambi e con picchi nel livello del gioco degni della posizione occupata in classifica da queste siciliane. Ha fatto la differenza il reparto difensivo con una ricezione e difesa etnea impeccabile, caratterizzata anche da grandi salvataggi, espressione della voglia di vincere delle ragazze di coach Rizzo davanti al proprio numeroso pubblico di tifosi. D’altra parte, Moneta e compagne, pur private di una pedina importante come Conti e se pur con il rammarico di una sconfitta che sta un po’ stretta, sono riuscite a dimostrare il loro valore e a guadagnare un punto che rende sempre più vicino l’accesso ai playoff. Entrambe le formazioni stanno preparando con attenzione i prossimi delicati incontri, il Cus è atteso a Vibo Valentia dalla Todo Spoer, che dopo aver perso a Palermo, ripone in questo turno la speranza di andare quantomeno a punti, cruciali per la lotta salvezza. Mentre la squadra della presidente Mannella riceverà in casa Paola, quartultima in classifica reduce dalla sconfitta al tie-break contro San Lucido e in piena corsa per la permanenza nella serie.

Derby catanese all’Alus

La Volley Valley Funivia dell’Etna ha ceduto in casa 1-3 contro Bricocity Galpe Alus Mascalucia (25-17, 23-25, 15-25, 15-25), dopo un primo set vinto agevolmente. Il secondo Carpinato e compagne hanno sciupato l’occasione di andare avanti nel computo dei set, arrendendosi ai vantaggi dopo aver attuato una bella rimonta sul punteggio iniziale. Gli ultimi due parziali la squadra di Maccarrone ha mollato la presa ed è venuta fuori la buona qualità del gioco, ultimamente espresso da capitan Lombardo e compagne. Prossimo incontro per la Volley Valley a San Lucido, appena fuori dalla zona rossa in decima posizione e quindi determinata a fare risultato, mentre, le ragazze di Giuffrida, come detto, attendono la Com.fer Palermo.

MedTrade verso la salvezza

Vittoria fondamentale per la GBT MedTrade Palermo che ha battuto 3-1 la APD Todo Sport Vibo Valentia, terz’ultima in classifica. Palermo ha così aumentato a + 4 il margine sulla zona salvezza. Il margine acquisito, unito al fatto che Palermo si trova in ottava posizione, davanti ad altre due squadre (Sensation Profumerie e Races Finance San Lucido) prima della zona rossa, rende il quadro complessivo abbastanza rassicurante. Eppure la gara non è stata affatto scontata; le calabresi hanno riversato in campo la voglia di cercare un ultimo assalto alla salvezza, mentre le palermitane hanno forse anche sentito la pressione del dover fare risultato a tutti i costi di fronte al pubblico di casa. Così, la partenza è stata tutta a favore di Vibo Valentia che ha condotto il primo set con continuità dalle prime battute fino al 19-22. Le ragazze di Linda Troiano hanno però mantenuto la lucidità che gli ha consentito di piazzare un’accelerazione nel momento decisivo (25-23). La Todo Sport ha mostrato di non subire il contraccolpo psicologico del set sfuggitogli in volata e ha cominciato bene il secondo parziale, costringendo ancora le padrone di casa all’inseguimento. Questa volta però Pirrone e compagne hanno subito recuperato e ben condotto il parziale, portandosi sul 2-0 (25-20). Il 3-0 sembrava alla portata, con la MedTrade sempre avanti nel terzo set. Questa volta però è stata la Todo Sport a piazzare un break finale decisivo, vincendo il set ai vantaggi (24-26) portando così la gara al quarto. Qui Palermo è stata brava a non innervosirsi e ritrovarsi invece subito la migliore versione di sé. La partita si è chiusa sul 25-20. Si è trattato di una prestazione corale delle palermitane, con delle superbe prestazioni individuali di Evola (18 punti), Azzolina (18 punti) e Compagno (14 punti), giocatrici storiche del club che hanno messo in campo quel quid in più necessario proprio nel momento decisivo della stagione. A quattro giornate dalla fine, l’obiettivo è adesso quello di arrivare già salve all’ultima giornata quando la MedTrade dovrà andare a far visita alla Pallavolo Paola, attualmente occupante l’ultimo posto valevole la retrocessione. Nel prossimo turno, Palermo si recherà a Reggio Calabria a sfidare la forte Volley Reghion.

Scontro tra le siciliane della zona rossa

La giovane formazione di Ciro Zoratti ha mostrato tutti i suoi miglioramenti nello scontro casalingo e derby siciliano con Com.fer Palermo conquistando la seconda vittoria in campionato al termine di cinque set combattuti (21-25, 25-16, 25-23, 19-25, 15-10). Il Catania Volley, già retrocessa, adesso si prepara alla trasferta a Marina di Gioiosa Ionica contro Sensation Profumerie, mentre la squadra di mister Giarrusso, la quale può dirsi anch’essa oramai prossima alla retrocessione matematica, riceve in casa la capolista Modica per la prossima giornata.