Il Palermo non decolla, il Parma non sfonda ed al Barbera è 0-0

di Edoardo Ullo

Ancora un pareggio per il Palermo. Al Renzo Barbera i rosanero fanno 0-0 con la capolista Parma nell’anticipo del 34mo turno del campionato di serie B. Match con poche emozioni soprattutto nella prima mezz’ora. Il fatto più importante da registrare è l’infortunio di Di Mariano, costretto ad uscire in barella. Per lui 19 punti di sutura per la ferita al ginocchio destro e le condizioni verranno rivalutate nei prossimi giorni.

Di positivo c’è il fatto di aver imbrigliato la capolista che rallenta e deve adesso guardarsi dal possibile ritorno del Como e delle altre inseguitrici. Ma i rosa non decollano. Si nota una buona attenzione in difesa ma in avanti non sembrano esserci idee degne di nota.

Il terzo pareggio dell’era Mignani porta il Palermo a quota 52. La sesta posizione è sempre stabilizzata con sette punti di vantaggio sul Brescia che riceve la Ternana ed otto sulla Sampdoria di scena a La Spezia per il derby ligure.

Poche emozioni

Partita bloccata tra il Palermo ed il Parma con le due formazioni che nei primi minuti stazi0nano a centrocampo senza creare grossi pericoli.

Poi dopo la mezz’ora episodi chiave e negativo: si fa male in uno scontro di gioco Di Mariano. Il gioco si ferma per qualche minuto. Il numero 10 rosanero esce in barella e dolorante. Al suo posto Buttaro.

Mancuso pericoloso, Parma risponde due volte

Due minuti dopo, la prima vera occasione della partita. Lund è bravo a crossare dalla sinistra per Mancuso che arriva in scivolata e con poca coordinazione riesce ad impattare il pallone per una conclusione che mette in seria difficoltà Chichizola, bravo ad evitare la capitolazione.

La risposta del Parma non si fa attendere. Al 40′ Di Chiara, palermitano ed ex, recupera un pallone e prova la conclusione dal vertice dell’area, con palla deviata. Pigliacelli è bravo a distendersi ed a deviare in calcio d’angolo.

Un minuto dopo il portiere rosanero è ancora attento, questa volta su Del Prato che elude il fuorigioco e da posizione defilata spara verso la porta. L’estremo difensore dei siciliani è piazzato sul primo palo a copertura ed evita guai peggiori respingendo di pugni.

Anche nella ripresa le azioni latitano

In avvio di ripresa Pecchia cambia e mette in campo Charpentier per Cyprien. Ed il Parma comincia ad essere più presente nella tre quarti di campo. Due conclusioni interessanti di Di Chiara e di Mihaila tra il 49′ ed il 51′ ma in entrambe le occasioni la conclusione non prende lo specchio della porta.

Al 53′ il Palermo avrebbe l’occasione di passare in vantaggio: cross in mezzo, sponda aerea di Mancuso che libera Brunori al limite dell’area piccola, il capitano rosanero tenta l’acrobazia ma liscia il pallone. E subito dopo, lo stesso numero 9 rosanero manca la conclusione al volo sempre da distanza ravvicinata.

Parma va vicino al gol con Charmpentier che taglia benissimo l’area rosanero e finalizza una conclusione pericolosa che va sull’esterno della rete. Poi non succede più nulla. Girandola di cambi e triplice fischio finale dopo quattro minuti di recupero.

Il tabellino

Palermo-Parma 0-0

Palermo: Pigliacelli; Diakitè, Lucioni, Nedelcearu, Lund; Di Mariano (dal 33′ Buttaro), Henderson (dal 68′ Segre), Gomes, Di Francesco; Mancuso (dal 68′ Traorè), Brunori (dall’89 Coulibaly). Allenatore Michele Mignani. A disposizione: Desplanches; Marconi, Graves, Aurelio, Ceccaroni; Stulac; Soleri, Insigne.

Parma: Chichizola, Delprato, Osorio, Circati, Di Chiara; Cyprien (dal 46′ Charpentier), Estévez, Man (dall’83’ Ansaldi), Bernabé, Benedyczak (dal 79′ Hernani); Mihaila. Allenatore: Fabio Pecchia: A disposizione: Corvi, Turk; Balogh, Zagaritis, Camara, Sohm, Hainaut, Colak, Partipilo.

Arbitro: Aurelliano di Bologna. Guardialinee Di Giacinto di Teamo e Bahri di Sassari. Quarto uomo Bordin (Bassano del Grappa). Var Nasca (Bari), Avar Meraviglia (Pistoia).

Note. Un minuto di silenzio in memoria di Mattia Giani, calciatore dilettante morto domenica scorsa per un malore. Ammoniti Osorio (Parma), Diakitè (Palermo), Bernabè (Parma), Gomes (Palermo).

Recuperi: 3′ e 4′

Foto Pasquale Ponente