Serie A1 Round Scudetto, il Telimar riceve Trieste ma pensa al Genova Quinto

di Edoardo Ullo

In acqua con Trieste ma la mente corre già alle sfide con il Genova Quinto. Il Telimar si congeda dal Round Scudetto del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile a giochi fatti: i palermitani sono quinti con 28 punti, i giuliani sesti a quota 24.

La partita di sabato 20 aprile in programma alle 15 alla piscina Olimpica Comunale di viale del Fante a Palermo (sempre a porte chiuse) mette in palio tre punti utili più per il morale e per accrescere la fiducia nei propri mezzi in vista del rush finale della stagione che mette in palio la qualificazione alle Coppe Europee della prossima stagione.

Il match servirà ad entrambe per prepararsi ai play off dal quinto all’ottavo posto. Il Telimar come obiettivo stagionale ha quello di centrare per la quarta stagione di fila l’accesso alla Len Euro Cup, trofeo che sfiorò all’esordio nel 2021-2022 cadendo solo nella finale di ritorno con il Sabadell.

Ma questo match potrebbe anche essere un anticipo della finale per il quinto posto. Nelle semifinali, i siciliani affronteranno il Genova Quinto che ha vinto il girone di Round Retrocessione; gli alabardati affronteranno invece la De Akker Team Bologna.

A dirigere l’incontro fra Telimar e Trieste saranno gli arbitri Pinato e Ricciotti. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del club dell’Addaura.

Telimar più riposato, Lo Dico, “Vantaggio per noi”

Gli uomini allenati da Daniele Bettini sono reduci dal settimo posto ottenuto in Coppa Italia sulla Rari Nantes Salerno, dopo aver perso ai quarti contro il Brescia e aver ceduto l’indomani al Quinto sul finale di partita. Tre incontri in altrettanti giorni, “un assoluto vantaggio – secondo Riccardo Lo Dico – perché ha permesso loro di mantenere il ritmo partita, oltre che di eseguire schemi provati e riprovati in allenamento”.

“Trieste è corazzata dalle grandi individualità”

I padroni di casa ritroveranno l’ex di giornata Luca Marziali, per due anni al Club dell’Addaura, in quella che è a tutti gli effetti “una corazzata sottolinea il centrovasca palermitanodalle grandi individualità, ben coperta in tutti i ruoli e che schiera due ottimi centroboa. Dai giuliani, forse, ci si aspettava qualcosa di più quest’anno. Hanno avuto alcune prestazioni un po’ altalenanti, ma alla fine sopra di loro oltre ai top team ci siamo solo noi. Siamo riusciti a fare un’ottima stagione, nonostante le poche occasioni avute da gennaio ad oggi di scendere in acqua. Di questo risultato andiamo fieri”.

Dopo il normale calo di tensione all’aritmetico raggiungimento del quinto posto nel Round Scudetto, il team guidato da Marco Baldineti torna in acqua con grinta.

La partita di domani ci dà il giusto incentivo a dare il massimo, visto che potrebbe essere il preludio di un’eventuale finale play off – fa notare Lo Dico – quindi, la sfrutteremo per provare schemi nuovi e rodare quelli vecchi in ottica finale di stagione, che si preannuncia interessante. Dalla nostra avremo il vantaggio del fattore casa per le possibili ‘belle’, che possono dare una mano sia a livello psicologico che tattico, perché conosciamo la piscina. In ogni caso, contro il Quinto saranno partite ostiche, tutte da giocare”.

Giliberti, “I miei ragazzi faranno il massimo”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar

Marcello Giliberti, presidente del Telimar

Marcello Giliberti, presidente del Telimar analizza il delicato momento della stagione che si appresta ad entrare nel momento decisivo. E dice: “Nonostante il calendario discontinuo di questa stagione, che ci sta costantemente penalizzando, sono sicuro che, indipendentemente dalla classifica già definita, i miei ragazzi faranno il massimo, chiudendo al meglio questo Round Scudetto e preparando da tutti i punti di vista adeguatamente i playoff Scudetto, che valgono per noi l’accesso – per il quarto anno consecutivo – alle Coppe Europe”.

In settimana allenamento a Siracusa con l’Ortigia

Il massimo dirigente del club palermitano poi parla anche di un allenamento a Siracusa con l’Ortigia in mezzo alla settimana: due giorni per preparare al meglio il rush finale.

In tale direzione – osserva – abbiamo calendarizzato anche due giorni di common training a Siracusa martedì 23 e mercoledì 24 aprile. Il match contro i triestini sarà certamente spettacolare, poiché mette di fronte due roster importanti: il loro, ben strutturato con giocatori importanti, di comprovata esperienza ed anche di gran peso fisico, e il nostro, caratterizzato dal dinamismo dei nostri uomini e dall’ecclettismo degli schemi tecnico-tattici impartiti da coach Marco Baldineti. Purtroppo, giocheremo ancora una volta a porte chiuse, con accesso consentito ai soli tesserati delle nostre squadre giovanili e a qualche nostro storico supporter”.

Serie A1, Round scudetto le partite dell’ultima giornata

Sabato 20 aprile

  • De Akker Team-Ortigia alle 15
  • Rari Nantes Savona-Pro Recco alle 15
  • Telimar-Trieste alle 15

Riposa: Brescia

Classifica

Pro Recco 54 punti; Rari Nantes Savona 46; Brescia 43; Ortigia 36; Telimar 28; Trieste 24; De Akker Team 17.

Verdetti: Pro Recco, Rari Nantes Savona, Brescia e Ortigia ai play off scudetto.

Telimar, Trieste, De Akker Team e Genova Quinto ai play off per il quinto posto e la qualificazione in Len Euro Cup