Ecco tutti i finalisti del Campionato Italiano Karting sul circuito di Triscina

di Redazione

Il sole è tornato a splendere a Triscina e i 225 piloti di questo primo evento del Campionato Italiano ACI Karting hanno avuto le migliori condizioni per esprimersi al massimo della loro competitività nelle manches di oggi, necessarie per guadagnare l’accesso alle finali di domani. Sul Circuito Internazionale di Triscina è tutto pronto quindi per questo gran finale del Tricolore iniziato dalla Sicilia, con piloti provenienti da 26 nazioni. L’evento è trasmesso in diretta su ACI Sport TV (sul canale 228 di Sky e 52 di Tivù-Sat) con le doppie finali di ciascuna categoria, dalle ore 9:25 per Gara1 e dalle ore 12:30 per Gara2.

KZ2 – Bertuca in gran recupero

Nella categoria più prestazione della KZ2, sono state 6 le manches disputate per selezionare 36 finalisti sui 61 partecipanti. Fra i maggiori protagonisti, spicca la prestazione vincente del vice campione italiano Cristian Bertuca (#102 LG Motorsport/BirelART-TM Kart-Vega), i recupero dalle prove e autore di due vittorie e un secondo posto, in questo caso alle spalle del siciliano Angelo Lombardo (#123 BirelART-TM Kart). Un’altra vittoria è andata all’altro siciliano Alex Maragliano (#106 Renda Motorsport/Sodi-TM Kart), all’Under 18 Alessio Scabini (#105 Peschini/EKS-TM Kart) e a Alessio Piccini (#107 Modena Kart/Parolin-TM Kart). Tutti in grado di puntare alla vittoria in Gara-1, mentre per quanto riguarda Gara-2, come per tutte le altre categorie, l’ordine di partenza sarà composto a griglia invertita nelle prime 8 posizioni. Fra i migliori anche Davide Forè (#184 KCS/BirelART-TM Kart), in lizza per la KZ2 Master ma anche per la classifica assoluta, e l’autore della pole position Michael Barbaro Paparo (#134 Monster K Factory/CRG-TM Kart).

OK-NJ – Domina Bagutti

In OK-N Junior domina Pietro Bagutti (#306 Gamoto/Tony Kart-TM Kart-MG), con due vittorie di manches che hanno fatto seguito alla pole position ottenuta in prova. A distinguersi è anche Nico Carfagna (#334 Modena Kart/Parolin-TM Kart) con una vittoria di manche e un quinto posto. Molto bene anche gli altri prim’attori della categoria, Valerio Viapiana (#312 Team Driver/KR-Iame) con un secondo e un terzo posto, così come Giacomo Giusto (#335 Modena Kart/Parolin-TM Kart) e Christian Romeo (#322 GP Racing/GP Racing-TM Kart).

OK-N – Ancora Pasiewicz dalla pole alle manches

In OKN è ancora il polacco Karol Pasiewicz (#408 Novalux/Lenzokart-LKE-MG) a dettare legge, dalla pole position in prova alla vittoria nelle due manches disputate, la prima e la terza. Situazione molto aperta per gli inseguitori, dove il turco Bati Ege Yildrim (#430 Modena Kart/Parolin-TM Kart) ha ottenuto una vittoria nella seconda manche, e un quarto posto nell’altra. Bene anche Federico Rossi (#436 PRK/Tony Kart-TM Kart) con un secondo e un quarto posto, il siciliano Salvatore Alfio Sardo (#416 VRT Motorsport/Parolin-TM Kart) con due terzi posti. Nei risultati di rilievo delle manche, un secondo posto lo ha ottenuto il vincitore 2023 della Junior Gino Rocchio (#442 Monster K Factory/CRG-TM Kart) e anche l’estone Robin Sarg (#407 Novalux/Lenzokart-LKE). Un terzo posto lo ha guadagnato Daniele Schillaci (#406 Novalux/Lenzokart-LKE).

MINI Gr.3 – Priam protagonista assoluto

Nella MINI Gr.3 il belga Bruno Priam (#27 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart-MG) si impone in tutte e due le manches disputate dopo aver ottenuto anche la pole position in prova. A contrastare il pilota belga ci prova l’americano Alessandro Truchot (#36 BabyRace/Parolin-Iame), con una vittoria e un secondo posto, inseguito dai compagni di squadra, lo svizzero Albert Tamm, che guadagna posizioni dal sesto posto in prova, Mark Pilipenko con due piazzamenti, e Julian Frasnelli con un secondo posto. Sesto in classifica provvisoria dopo le manches Gioele Girardello (#26 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart).

MINI Gr.3 Under 10 – Perico su tutti

Nella più piccola delle categorie, la Under 10, domina la scena Niccolò Perico (#213 Energy Corse/Energy-TM Kart-MG), con due vittorie seguite alla pole position ottenuta in prova. In seconda posizione si porta il compagno di squadra, l’estone Mark Martin Loomets, mentre al terzo posto si classifica l’americano Lucas Palacio (#225 Kidix/KR-Iame). Bene anche Andrea Iannone (#221 Spino Project/Energy-Iame) in quarta posizione, e Simone Rocco (#206 Kidix/KR-Iame) in quinta. Fra i più veloci, Lorenzo Di Pietrantonio (#218 BabyRace/Parolin-Iame) occupa il sesto posto.