Il big match di giornata va all’Ekipe Orizzonte che supera Trieste in trasferta, la Brizz Nuoto cade a Rapallo limitando i danni nel finale. Questo il bilancio per le due squadre siciliane nella 17ma e penultima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.
Le campionesse d’Italia in carica, grazie all’11-9 sulle giuliane acquisiscono la certezza aritmetica ad un turno dalla conclusione della stagione regolare del primo posto con 48 punti a +6 dalla Plebiscito Padova, fresca vincitrice della Euro Cup, la settimana prossima a Nesima.
Le acesi, invece, devono cedere il passo al forte Rapallo che si gioca un posto nei play off. Il punteggio di 15-9 è di per sé indicativo ma l’11-3 con il quale le due squadre erano andate al riposo lungo conferma l’enorme divario tra le liguri e le granata.
Il match clou della penultima giornata della stagione regolare va all’Ekipe Orizzonte. Le etnee si impongono nel finale per 11-9 sul coriaceo Trieste restituendo il “favore” alle giuliane che nel match di andata avevano espugnato Nesima infliggendo la prima – e finora – unica sconfitta in campionato alle rossazzurre. Match difficile anche per lo spessore delle avversarie che la settimana prima hanno perso la finale di Euro Cup col Padova per 10-8.
Le catanesi partono benissimo nella prima frazione che chiudono 5-2 con una tripletta di Bettini. Nella seconda frazione, però, c’è un calo delle siciliane e le padrone di casa ne approfittano segnando cinque volte contro una sola delle avversarie. Dopo il gol Cordovani, Bettini aveva risposto portando il parziale in avvio di secondo parziale sul 6-3 poi black out e quattro marcature di fila di Trieste con Riccioli, Gragnolati, Zizza ed ancora Cergol. Le due squadre vanno all’intervallo lungo sul punteggio di 7-6
L’Ekipe si risveglia dal torpore: in avvio di terzo parziale capitan Palmieri pareggia e poco prima della metà del periodo si riporta avanti con Marletta. Al 5’56” però Gragnolati trova il pari in superiorità numerica per l’8-8 che rimanda tutto alla frazione finale.
L’Ekipe esce fuori alla distanza con le sue senatrici: Marletta e Palmieri nel giro di 36 secondi tra il 2’04” ed il 2’40” portano Catania sul +2. Ed a metà parziale le rossazzurre spengono sul nascere il tentativo di rimonta delle padrone di casa che a 4’12” segnano il 9-10 ma che subiscono da Marletta (quattro gol per lei), a 4’37” la marcatura del definitivo 9-11 per le siciliane.
Migliori marcatrici di giornata sono state Claudia Marletta e Dafne Bettini con quattro gol, mentre Valeria Palmieri è andata a segno due volte. Una rete anche per Chiara Tabani.
Al fischio finale, Chiara Tabani ha tirato le somme sul match giocato dalla formazione catanese: “È stata una partita combattuta fino all’ultimo – ha la numero 3 in calottina rossazzurra –. Abbiamo iniziato bene, ma poi abbiamo commesso qualche errore che non possiamo permetterci. Poi però alla fine si è visto l’atteggiamento giusto e abbiamo dimostrato che volevamo vincere a tutti i costi e portare a casa il risultato, cosa che dovremo fare ancor di più in futuro. Questa è la strada sulla quale dovremo proseguire e nella quale dovremo puntare a migliorare, senza mai mollare né demordere, cercando di essere sempre grintose e concentrandoci sulla prossima partita”.
Trieste-Ekipe Orizzonte 9-11
Parziali: 2-5; 5-1; 1-2; 1-3
Trieste: F. Sparano, G. Citino, E. De March, S. Cordovani 1, G. Marussi, L. Cergol 3, G. Klatowski, F. Colletta, A. Gragnolati 3, J. Vukovic, I. Riccioli 1, G. Zizza 1, S. Ingannamorte, A. Zoch. Allenatore Paolo Zizza
Ekipe Orizzonte: L. Celona, C. Tabani 1, G. Viacava, V. Gant, D. Bettini 4, V. Palmieri 2, C. Marletta 4, G. Gagliardi, M. Borisova, A. Longo, M. Leone, A. Condorelli. Allenatore Martina Miceli
Arbitri: Navarra e Giacchini
Note: Uscite per limite di falli Gragnolati (T), Gant (O) e Bettini (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Trieste 7/11 + un rigore e Orizzonte 4/8 + un rigore. Cergol fallisce un rigore (palo) nel quarto tempo.
Trasferta ligure amara per la Brizz Nuoto che esce sconfitta 15-9 nel confronto con il Rapallo, formazione che cerca punti per la volata ai play off scudetti essendo appaiata al quarto posto con Trieste. La differenza in acqua si è vista. Soprattutto in avvio. Basti pensare che a metà gara il punteggio fosse di 11-3 per le padrone di casa che poi si sono limitate a controllare ogni possibile ritorno avversario.
Le prime due frazioni sono quasi traumatiche per il sette siciliano. Padrone di casa avanti di 5 gol al 5’35” del primo tempo ed ospiti che si svegliano nel finale con le marcature di Giuffirda e Sapienza. Ma Bianconi, mattatrice della sfida, non perdona e firma al 6’48” la sua tripletta personale portando il punteggio sul 6-2 dopo i primi otto minuti di gioco.
Va anche peggio nella seconda frazione. Zanetta riporta le liguri sul +5 sul 7-2, poi Giuffrida accorcia nell’azione successiva. Ma il Rapallo non si ferma: Marcialis e Gitto in rapida successione portano il punteggio sul 9-3. Kudella e Bianconi mandano le due formazioni sull-11-3 al cambio di campo.
Impeto d’orgoglio per la Brizz Nuoto. Namakshtansky accorcia mentre dall’altro lato Carbona manda sulla traversa un rigore. Le siciliane segnano poi due reti con Russo e Sapienza ma il distacco rimane abissale e Marcialis lo consolida sul +6 al 6’09” della terza frazione quando il punteggio è di 12-6.
Sei reti, tre per parte, caratterizzano l’ultima frazione. Vomastkova riporta le padrone di casa sul +7. Spampinato risponde in superiorità numerica, Bianconi firma la sua cinquina personale confermandosi sempre più marcatrice regina dalla massima serie con 59 reti complessive.
Sbruzzi e Giuffrifa riportano le acesi sul -5 ma Marcialis al 6’34” ricaccia la Brizz al -6 fissando il punteggio sul 15-9 per il Rapallo.
Parziali: 6-2; 5-1; 1-3; 3-3
Rapallo: S. Caso, N. Zanetta 1, U. Gitto 2, A. Milicevic, C. Marcialis 4, L. Vanelo, G. Gnetti, B. Cabona, P. Kudella 2, D. Vomastkova 1, R. Bianconi 5, G. Lombella, L. Pizzimbone, C. Grasso. Allenatore Luca Antonucci
Brizz Nuoto: H. Santapaola, F. Sapienza 2, A. Vitaliano, G. Pastanella, M. Spampinato 1, V. Sbruzzi 1, I. Pane, D. Namakshtansky 1, V. Koptseva, M. Giuffrida 3, R. Santapaola, F. Paladino, C. Russo 1. Allenatore Carlo Zilleri
Arbitri: Valdettaro e Rondoni
Note. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Rapallo Pallanuoto 4/7 + un rigore e Brizz Nuoto 2/7. Cabona (R) fallisce un rigore (traversa) nel terzo tempo. Spettatori: 100 circa.
Sabato 20 aprile
Ekipe Orizzonte 48 punti; Plebiscito Padova 42; Sis Roma 39; Rapallo e Trieste 36; Bogliasco 14; Brizz Nuoto 13; Cosenza 9; Us Locatelli Genova 8; Como 6.
Bianconi (Rapallo) 59 gol; Ranalli (Sis Roma) e Marletta (Ekipe Orizzonte) 52; Gragnolati (Trieste) 50; Koptseva (Brizz Nuoto) 39.