Niente da fare per la Waterpolo Palermo che a Roma cede il passo all’Olympic nella 20ma giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile. Finisce 11-8 per i capitolini che sono stati in vantaggio per tutta la durata della partita conquistando tre punti meritati.
Quando mancano due giornate alla conclusione della stagione regolare, la squadra allenata da Mario Raimondo rimane inchiodata in terzultima posizione a quota 15, con un rassicurante +5 sull’Anzio Waterpolis sconfitta nettamente in trasferta dalla Canottieri Napoli. Ma sono sempre quattro i punti da recuperare sull’Acquachiara Ati 2000 sconfitta a sua volta in casa dal Vela Nuoto Ancona.
Si riducono sempre più le speranze le sette palermitano di evitare i play out con l’Anzio Waterpolis. Anzi, lo spettro dello spareggio con i laziali è più che concreto.
Decisive le ultime due giornate in cui la Waterpolo Palermo riceverà in casa la Lazio, terza forza del raggruppamento centromeridionale con l’imperativo di vincere per poi affrontare in trasferta lo scontro diretto in casa dell’Acquachiara Ati 2000. I campani però per l’ultima giornata potrebbero già aver conquistato la salvezza diretta. Sabato prossimo comunque affronteranno l’Olympic Roma giustiziera dei palermitani. In caso di vittoria l’Acquachiara sarebbe già salva ma sono tante altre le combinazioni favorevoli ai campani, tra queste anche il mancato successo della Waterpolo con la Lazio.
Partita subito in salita per il sette di Mario Raimondo Cianchetti in avvio e Kadar a 5’23” portano i capitolini sopra di due reti. Accorcia l’esperto Eskert a 6’10”. Ma è un fuoco di paglia. Tre reti di fila nella metà della seconda frazione fanno scappare via i padroni di casa sul 5-1. Pettonati accorcia ma due reti di Ballarini mandano le squadre al campio di campo sul 7-2.
I giochi sembrano fatti ma la Waterpolo dopo l’intervallo lungo ha un piglio migliore e sfrutta le disattenzioni dei padroni di casa che avanti di cinque reti concedono qualche cosa. Migliaccio ed Eskert, su rigore, accorciano sul -3, Patti sigla l’8-4 per l’Olympic Roma, poi Pettonati e Ballarini (in superiorità) portano il parziale sul 9-5. Nel finale del terzo periodo due reti di Migliaccio riportano i siciliani sul -2.
La partita è riaperta ma l’Olympic Roma gestisce bene e segna con Capezzone con l’uomo in più il 10-7. Migliaccio accorcia a 3’30” ma poco dopo Ballarini, a segno per la quarta volta, si conferma mattatore del match e chiude i conti fissando il punteggio sull’11-8 per i suoi.
Olympic Roma-Waterpolo Palermo 11-8
Parziali: 2-1; 5-1; 2-5; 2-1
Olympic Roma: A. Giannotti, S. Ballarini 4, G. Capezzone De Joannon 2, M. Graziosi, T. Lo Re, J. Di Santo, G. Cianchetti 1, B. Kadar 1, L. Fiorillo, F. Carrozza 1, F. Patti 2, T. Peluso, T. Fabrucci. Allenatore M. Fiorillo
Waterpolo Palermo: G. Cuccia, D. Puglisi, G. Galioto, M. Migliaccio 4, N. Eskert 2, L. Modica, F. Pettonati 2, A. Rotolo, D. Geloso, P. Mattarella, D. Randazzo, S. Scafidi, A. Bonaccorso, C. Pettonati. Allenatore M. Raimondo
Arbitri: Cavallini e Bonavita
Note. Usciti per limite di falli Fabrucci (R) nel terzo tempo, Lo Re (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Olympic Roma 3/6, Waterpolo Palermo 3/13 + un rigore.
Sabato 20 aprile
Canottieri Napoli 53 punti; Rari Nantes Auditore 46; Lazio 36; Vela Nuoto Ancona e Olympic Roma 34; Ischia Marine Club e Bricobros Arechi 32; Latina 31; Acquachiara Ati 2000 19; Waterpolo Palermo 15; Anzio Waterpolis 10; Polisportiva Delta 2.