Torna l’1 e 2 giugno lo Slalom Città di Montemaggiore Belsito

di Redazione

Sulla scia del successo riscontrato lo scorso anno, si appresta a ritornare il Challenge degli Emiri 2024, alla seconda edizione. La serie regionale riservata agli slalom automobilistici, promossa da Misilmeri Racing, debutterà nel calendario Aci Sport l’1 e 2 giugno prossimi, in occasione del 2° Slalom Città di Montemaggiore Belsito, organizzo da Misilmeri Racing, con il Comune di Montemaggiore Belsito, e Belsitana Racing. Alla competizione è anche quest’anno abbinato il Memorial Pino Guccione, scomparso nel 2022, a cui si deve l’istituzione dell’Asab, Associazione sportiva automobilistica belsitana.

Presenza annunciate

Manca ancora qualche giorno all’apertura delle iscrizioni alla competizione, ma si può già confermare la presenza del giovane pilota locale Alessandro Di Francesca, con la sua Renault Clio Williams di gruppo Racing Start Plus, a distanza di 2 anni dall’incidente che gli provocò l’amputazione della gamba destra. Ad imporsi nel 2023, in un’edizione bagnata dalla pioggia, fu il messinese Gaetano Scarpello, sulla Fiat X1/9 con i colori della RO Racing, davanti a Cosimo Gelsomino (Peugeot 106 Gti 16v, per la Misilmeri Racing), ed al messinese Alfonso Belladonna.

Programma e tracciato

Il 2° Slalom Città di Montemaggiore Belsito entrerà nel vivo sabato 1 giugno, con le operazioni preliminari per i concorrenti e per le vetture. Il semaforo verde per la gara si accenderà invece l’indomani, domenica 2 giugno, con la ricognizione obbligatoria del tracciato, cui seguiranno tre manche cronometrate, utili a determinare le classifiche finali. Il percorso di gara, della lunghezza di 2,8 km, è articolato lungo una sezione della strada provinciale 7 Montemaggiore Belsito-Alia. Saranno inoltre 12 le postazioni di rallentamento con birilli, mentre il parco chiuso è stato individuato 200 metri dopo la linea d’arrivo.