Volley B1, verso la terzultima giornata decisiva per le siciliane

di Alessandra Puglisi

Nel Girone E di Serie B1, la ventitreesima giornata disputata lo scorso fine settimana ha visto la frenata della Gesancom Marsala nella corsa playoff, a causa della sconfitta subita a Teramo; nel prossimo weekend, la terzultima giornata della regular season proporrà una serie di scontri diretti che potrebbero risultare decisivi per le ambizioni in testa e in coda di Energy System Catania, Gesancom Marsala, Hub Ambiente Teams Volley Catania e Volley Terrasini.

Catania scontro diretto per il primato

L’Energy System Catania è alla vigilia dell’attesissimo scontro diretto in casa contro la capolista Tenaglia Altino Volley. Sabato, Catania avrà l’occasione di cancellare lo svantaggio di due punti creato dalla sconfitta rossazzurra contro Fasano di due domeniche fa e riportarsi in testa alla classifica. Il primo posto è importante in quanto garantirebbe dei vantaggi nello svolgimento dei playoff promozione. Le ragazze di coach Jimenez arrivano allo scontro decisivo dopo aver ripreso la corsa vincendo nel turno precedente il derby cittadino contro l’Hub Ambiente Teams Volley Catania per 0-3 (18- 25, 14-25, 22-25). Catania si presentava al derby colpita dal passo falso della precedente giornata contro Fasano e con ancora qualche acciacco nel roster (Galuppi out). Pur con qualche fase di incertezza, le ragazze di coach Jimenez hanno disputato una buona gara al cospetto della Teams Volley, in piena lotta salvezza. Nell’Energy System, da segnalare la brillante prestazione di Giugovaz (20 punti). Dal canto loro, le ragazze di coach Zappalà hanno subìto le avversarie, come peraltro prevedibile, soprattutto in avvio di gara e nella seconda metà del secondo set, mentre sono riuscite a rendere equilibrato il terzo set cedendo solo in volata.

Sfida salvezza a Terrasini

L’Hub Ambiente Teams Volley è a sua volta attesa sabato dallo scontro diretto contro il Duo Rent Volley Terrasini. Le dragonesse non hanno mancato di sfruttare la partita contro il fanalino di coda Sapori del Granaio San Salvatore Telesino, vinta 0-3, per portarsi a 12 punti e alimentare un barlume di speranza nella lotta salvezza. Terrasini ha così agganciato (con una partita in più) la Pallavolo Crotone, a -2 punti proprio dalla Teams Volley, che occupa al momento l’ultimo posto utile a garantire la permanenza in Serie B1. Si comprende perciò come lo scontro diretto di sabato sarà probabilmente decisivo. All’andata Terrasini si impose 2-3 al termine di una gara combattutissima. Il derby tra siciliane rischia di favorire nella contesa la Pallavolo Crotone, terzo incomodo e forte di un calendario favorevole nelle giornate finali. Per evitare il sorpasso crotonese, Teams Volley e Terrasini sperano nell’aiuto della Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva, impegnata a Crotone domenica pomeriggio e che ormai non ha nulla da chiedere a questo campionato.

Marsala rallenta, ma non tutto è perduto

Un’inattesa sconfitta 3-0 a Teramo ad opera della Adriatica Press Futura ha allontanato la Gesancom Marsala dalla corsa al terzo posto playoff. Il terzo posto occupato dal Fasano è adesso lontano cinque punti e Marsala si trova inoltre dietro ad Arzano, seppur di un solo punto. Le ragazze di coach Campisi non sono riuscite ad esprimere il proprio potenziale. Dopo un primo set comunque combattuto (25-21), le lillibetane hanno mollato la presa nei successivi parziali (25-12, 25-17). In realtà, guardando il calendario, non tutto è perduto e Marsala ha il dovere di provarci fino all’ultimo. La Gesancom infatti sfiderà sabato in casa proprio la Pantaleo Podio Fasano. Sarà l’occasione di accorciare lo svantaggio dai playoff a -2; un’occasione ghiotta, considerando che Fasano poi è attesa nella giornata successiva dalla trasferta in casa dell’attuale capolista Altino.