Attesa per la Canottieri TeLiMar. Questo fine settimana, infatti, Emanuele Gaetani Liseo è impegnato in Ungheria agli Europei di canottaggio. L’atleta tesserato Marina Militare-TeLiMar, reduce dal quarto posto nella tappa di Coppa del mondo a Varese, ha completato la rifinitura a Piediluco e insieme all’Italremo è partito alla volta di Szeged, a caccia di una medaglia, provando a bissare quella ottenuta a Monaco nel 2022.
L’atleta di Piana degli Albanesi scenderà in acqua nell’Otto azzurro insieme a Matteo Della Valle, Jacopo Frigerio, i gemelli Luca e Marco Vicino, Salvatore Monfrecola, Leonardo Pietra Caprina, Vincenzo Abbagnale e la timonera Alessandra Faella, con l’obiettivo di vedersela con la Gran Bretagna, campione in carica, e con la Romania, battuta l’anno scorso dai britannici per soli cinque centesimi. Attenzione anche alla Germania, che ha scalzato di pochissimo dal podio Italia team a Varese.
La preliminary race è stata vinta, come da pronostico, dalla Gran Bretagna, seguita dalla Romania e dall’Italia. Nessun equipaggio ha realmente scoperto le carte, ma la gara ha permesso agli azzurri di conquistare la terza corsia per la finale. Dietro l’Italia, a quasi 5” la Germania, poi l’Ucraina e l’Austria. Gli Europei di Szeged, importante crocevia in vista delle qualificazioni olimpiche, domani e domenica, saranno visibili in diretta sui canali Rai.