Motociclismo

Enduro, Ecco il menù offerto dal motoclub Fuorigiri per i tre giorni di Assoluti d’Italia

Le ruote tassellate si fanno sempre più pesanti in Sicilia. Dopo le Selettive junior, un altro evento nazionale sbarcherà nell’isola, in questo caso si tratta del campionato enduro Assoluti d’Italia, il livello più alto di questa specialità del fuoristrada. L’evento si svilupperà su tre giorni di gara che occuperanno tutto il week-end compreso tra il 26 ed il 28 Aprile. Venerdì 26 sarà la volta della gara evento; invece, sabato e domenica sarà la volta dell’enduro vera e propria. A capo dell’organizzazione di questo prestigioso appuntamento c’è il Motoclub Fuorigiri di Salvatore Sardo. Per l’associazione nissena si tratta del coronamento di tanto lavoro e sacrificio che li hanno portati, prima ad ospitare una tappa del campionato nazionale Under 23 ed ora alla massima competizione nazionale. A voler essere precisi, l’evento non sarà solo di livello nazionale ma internazionale. Perchè, come scopriremo nel corso dell’intervista al presidente Sardo, saranno presenti una quindicina di piloti stranieri nonchè diversi detentori di titoli mondiali.

GLI ASSOLUTI TARGATI MOTOCLUB FUORIGIRI

La manifestazione si svilupperà in tre giornate. Venerdì 26, alle 17 in via Rochester, ci sarà un evento speciale dove abbiamo allestito un piccolo fettucciato per dare spettacolo. Ci sarà qualche salto, ostacoli artificiali da saltare, insomma, il tutto per mostrare l’aspetto più spettacolare e divertente delle ruote tassellate. Al termine della gara, che sarà raccontata da un apposito speaker, verranno premiati i primi tre classificati. Mi auguro che questo evento chiami molto pubblico. Al momento siamo sui 143 iscritti ma non so quante squadre ci saranno“.

I nostri due giorni equivalgono al terzo e quarto round del campionato nazionale e viene dopo le due prove disputate in Piemonte. Data la presenza di almeno 15 enduristi stranieri, provenienti da Francia, Belgio, Svezia e soprattutto Gran Bretagna, possiamo affermare che si tratta di un evento internazionale. Questo è un segnale importante perchè, ancora una volta, il campionato italiano si conferma come uno dei più apprezzati d’Europa“.

IL PIATTO FORTE

Sabato e domenica saranno due classiche giornate di enduro. L’unica differenza tra le due giornata è che il 27 i piloti dovranno percorrere quattro giri del tracciato, mentre, il 28 tre. Il sabato si correrà per 7 ore, mentre la domenica un po’ meno. Il giro si completa in circa 1 ora e 40. Il percorso si snoda in due anelli, uno di circa 35 e l’altro di 12 km, per questa sua caratteristica prende il nome di circuito a farfalla. Il nostro terreno è duro e, causa siccità, polveroso. Fortunatamente la pioggia di ieri ha tolto la polvere ma la durezza rimane quella. La prova extreme è interamente su roccia, nelle altre prove speciali si intervallo rocce e sabbia. Il giro vero e proprio, giustamente, viene completato solo se vengono completati entrambi gli anelli. Partenza prevista per le 8:30 e ogni minuto partiranno due moto. Il cross test sarà in contrada Lannari, finito questo, tramite un piccolo trasferimento, si arriverà all’enduro test. Fatto ciò si ritorna allo start e si riparte in direzione extreme test, ossia nell’anello più piccolo, che sorge all’interno di una montagna di gesso che abbiamo allestito con sali e scendi. Si tratta di una prova abbastanza tecnica ma non impossibile. Nel pomeriggio di domenica si svolgeranno tutte le premiazioni“.

IL CORONAMENTO DEL DURO LAVORO

Il tutto nasce dall’essere diventati un motoclub con strutture e basi solide, perchè la federazione non assegna questa tipologie di gare a tutti. Bisogna essere dei club titolati, ovvero aver ospitato per diversi anni gare regionali e che queste mostrino sempre un certo livello di organizzazione e procedano senza grossi intoppi. Due anni fa siamo stati scelti per una tappa dell’Under 23 nazionale, il campionato cadetto per tutti i professionisti italiani sotto i 23 anni. Noi del motoclub Fuorigiri possiamo dire di aver raggiunto il top con gli Assoluti d’Italia e verranno da noi oltre 10 campioni del mondo tra cui Holcombe, Soreca e tanti altri. Grazie al territorio ed al nostro impegno noi siamo riusciti sempre a tenere alto il livello“.

Calendario completo Assoluti d’Italia, FMI

Share
Published by
Elio Natale Coppola