Iniziano bene i campionati europei di judo, in corso a Zagabria, con una medaglia per il messinese Elios Manzi, che si porta a casa il bronzo nella finale tutta italiana, contro Matteo Piras, nella categoria riservata ai 66 chilogrammi. La prima giornata della rassegna continentale è stata impreziosita da un altro podio, con l’argento di Odette Giuffrida nella finale dei 52 chilogrammi, dove l’azzurra aveva di fronte la kosovara Distria Krasniqi, leader del ranking mondiale e attuale campionessa olimpica.
Ma ad impressionare è stato il siciliano Elios Manzi, nato a Messina ventotto anni fa, protagonista di un cammino quasi perfetto nella sua corsa alla medaglia, che comunque puntualmente è arrivata. Nei 66 kg Elios Manzi ha sconfitto al primo turno Samuel Hall (Gbr), poi ha ribaltato un incontro che sembrava essere già perso con Iago Abuladze (Ain), e nei quarti di finale ha sconfitto Bogdan Iadov (Ukr). La striscia vincente però è stata interrotta in semifinale, per la sconfitta ad opera del turco Muhammed Demirel.
Quindi Manzi si è trovato di fronte al connazionale Matteo Piras, nella finale per il bronzo. Uno scontro tutto azzurro che ha visto il siciliano avere la meglio, riuscendo a salire sul podio europeo, ma soprattutto assicurarsi punti fondamentali nel ranking, che lo avvicinano alla qualificazione per le Olimpiadi di Parigi.
(foto Facebook)