Può essere considerata una finale scudetto anticipata. Del resto la sfida tra Arpie e campane è stata l’atto conclusivo della scorsa stagione. L’Handball Erice riceve la regina della classe Jomi Salerno per consolidare il secondo posto e dare un segnale alle campionesse d’Italia. Il big match della penultima giornata della stagione regolare del campionato di serie A1 di pallamano femminile si gioca sabato 27 aprile alle 18 al PalaCardella.
La squadra allenata da Fernando Gonzalez Gutierrez è seconda in campionato con 29 punti, tre in meno rispetto alle ospiti. L’Handball Erice vuole, inoltre, vincere sia per certificare la posizione in vista dei play off scudetto che per prendersi la rivincita del match di andata che si chiuse 23-20 per la Jomi Salerno.
Le siciliane, che in questa stagione hanno gioito vincendo la Super Coppa Italiana e la Coppa Italia proprio contro Salerno, cercano la terza vittoria consecutiva in campionato dopo i successi su Cellini Padova, prima della lunga pausa per le nazionali, ed a Dossobuono.
Salerno, invece, è reduce dalle prove di forza in casa del Pontinia (32-27) della settimana scorsa e davanti al pubblico amico col Bressanone (32-24) lo scorso 23 marzo. In generale la Jomi Salerno è una squadra in salute ed in fiducia. Inoltre, in campionato, ha perso soltanto due volte ed ha il vantaggio dello scontro diretto vinto all’andata. Certamente la sfida che verrà trasmessa poco prima delle 18 sulla piattaforma PallamanoTv in diretta streaming su YouTube, potrà dare indicazioni sullo stato di salute delle due compagini.
I due punti darebbero la certezza aritmetica dei play off, e una ipoteca sulla seconda posizione perché nell’ultimo turno l’Handball Erice sarà ospite del Lions Sassari, fanalino di coda che ancora non ha conquistato alcun punto. Una volata al fotofinish per le altre tre posizioni che danno accesso agli spareggi per il titolo italiano con Erice seconda a quota 29, Pontina e Bressanone a 27 e Cassano Magnago quinto a 25.
Sabato 27 aprile
Riposa Mezzocorona
Jomi Salerno 32 punti; Ac Life Style Erice 29; Cassa Rurale Pontinia e Bressanone 27; Cassano Magnago 25; Casalgrande Padana 20; Starmed Tms Teramo 16; Venplast Dossobuono 9; Cellini Padova 8; Mezzocorona 7; Lions Sassari 0.