Tre punti per tentare di rimanere aggrappati alla speranza e cercare l’impresa nell’ultima giornata. Non ha altra scelta la Waterpolo Palermo che sabato 27 aprile alle 15 riceve la Lazio alla piscina Olimpica Comunale di viale del Fante.
La sfida valevole per la penultima giornata della stagione regolare del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile è quelle da non fallire per la squadra allenata da Mario Raimondo. I biancorossi sono terzultimi con 15 punti mentre i capitolini sono la terza forza del girone a quota 36.
La distanza in classifica, però, non conta più. Non se si vuole vincere e sperare nel contemporaneo ko dell’Acquachiara Ati 2000 che precede i siciliani in classifica di quattro lunghezze, ospite del Latina.
In caso di sconfitta dell’Acquachiara, infatti, e di contemporaneo successo della Waterpolo i giochi per la conquista della nona posizione che vale la salvezza diretta senza passare dai play out sarebbero riaperti e rimandati all’ultima giornata quando è previsto lo scontro diretto tra le due compagini in casa dei campani che a quel punto diventerebbe decisivo.
Mario Raimondo analizza la sfida con la ambiziosa e forte Lazio per l’ultima partita casalinga della regular season. “Giocheremo contro una squadra organizzata, in salute e vogliosa di fare punti per un piazzamento ai play off – sottolinea – noi dovremmo cercare di limitare le loro ripartenze, abbassare il ritmo gara, controllare i loro centri e dovremmo essere più cinici davanti. Nelle ultime due partite abbiamo creato tanto ma non siamo stati bravi a saper sfruttare le tante occasioni”.
E conclude: “La partita è fondamentale per tanti motivi. Dobbiamo cercare di vincere per poter lavorare meglio e con più entusiasmo, in caso di vittoria possiamo ancora sperare a una possibile salvezza diretta (ma non dipende più solo da noi) e se non dovessimo salvarci direttamente dobbiamo cercare di piazzarci all’terz’ultimi posto”.
Sabato 27 aprile
Canottieri Napoli 53 punti; Rari Nantes Auditore 46; Lazio 36; Vela Nuoto Roma e Olympic Roma 34; Ischia Marine Club e Bricobros Arechi 32; Latina 31; Acquachiara Ati 19; Waterpolo Palermo 15; Anzio Waterpolis 10; Polisportiva Delta 2.