Attesa a Sciacca per la settima edizione del Trinacria Triathlon

di Redazione

Quasi tutto pronto per la settima edizione del Trinacria Triathlon. L’ormai tradizionale appuntamento per gli Ironman siciliani quest’anno ha trovato una nuova collocazione. La gara, dopo il successo ottenuto negli ultimi anni a Marina di Ragusa, diventando l’evento di Ironman 70.3 più partecipato del sud Italia, si sposta a Sciacca e si disputerà domani (28 aprile), con diretta sulla pagina Facebook di Sport Web Sicilia dalle 7 e 30. La location è quella di Sciaccamare presso il Mangia’s MC Club Lipari in località Sovareto, con percorsi nelle due distanze: Medio o Mezzo Ironman (1.9km di nuoto, 90 di bici e 21 di corsa) e Olimpico (1.5km di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa). L’organizzazione è della Multisport Catania, con il supporto del Comune di Sciacca, con l’obiettivo di mettere insieme sport e cultura e puntare sulla destagionalizzazione turistica.

Atleti dall’Italia e dall’estero

Al momento sono previsti oltre 200 atleti provenienti dalla Sicilia e dal resto d’Italia, ma soprattutto tanti atleti stranieri da Malta, Olanda, Inghilterra, Finlandia e Germania. “Da grande appassionato di questo sport, viaggiando e gareggiando in giro per il mondo ho sempre pensato che la Sicilia fosse il posto perfetto per un evento come questo – dice il presidente della Multisport, Tommaso Paxia – Il nostro clima, la bellezza del nostro territorio, il nostro cibo, la nostra cultura basata sull’accoglienza non possono che essere elementi vincenti che si traducono in un importante ritorno economico su tutto l’indotto“.

Ecco i favoriti

La gara è parte del Circuito Magna Grecia, della Federazione Italiana Triathlon. Questo circuito mette insieme 8 tappe, tra le quali il Trinacria Triathlon è certamente la più dura, con gare disputate in luoghi che hanno un interesse storico legato alla Magna Grecia. Dal punto di vista agonisico la gara vedrà ai nastri di partenza alcuni degli atleti più forti in Sicilia e in Italia. Certamente favoriti il vincitore dell’edizione 2023 Antonio Limoli, dell’Ekipe Triathlon Team, che quest’anno vestirà i colori della Nazionale italiana ai Mondiali di Triathlon Medio a Samorin in Slovacchia, e la finlandese Krista Kuusijarvi campionessa in carica del Trinacria.