Impresa Orlando Haenna in gara 1 dei quarti di finale dei play off della serie A Silver di pallamano maschile. La formazione siciliana travolge il Publiesse Chiaravalle per 27-18. Risultato che costringe i marchigiani a dover vincere gara 2 prevista per giovedì 2 maggio per rimettere la serie in equilibrio e rimandare il discorso qualificazione alle semifinali per la promozione in serie A Gold alla bella che si disputerebbe sabato 4 maggio.
I gialloverdi dunque potranno giocare anche per il pareggio benché fare calcoli di questo genere lasci sempre il tempo che trova.
Contro il Chiaravalle, secondo al termine della regular season e con la miglior difesa del torneo, il sette di Mario Gulino ha sfruttato appieno il fattore campo che si conferma essere vera e propria arma in più.
L’avvio è di quello da incorniciare per gli isolani che vanno in vantaggio sul 6-2 dopo appena 7 minuti ed aumentano il margine sui forti avversari al 21’ con una rete di Guggino che chiude un break di 3-0 per gli ennesi e porta il parziale sul 12-7.
Gli ospiti cercano di ricucire il distacco. All’intervallo il punteggio dice Orlando Henna-Publiesse Chiaravalle 15-11.
Nella ripresa, però, il copione non cambia. Anzi, arriva un terrificante parziale di 8-0, intervallato da un time-out di Andrea Guidotti sulla panchina della Publiesse, che fa lievitare il parziale sul punteggio di 23-13 per i siciliani.
Nel finale Chiaravalle trova pochi gol – cinque – e una doppia sospensione temporanea, ma la rimonta resta una chimera. In evidenza, dal punto di vista realizzativo Guggino a segno 7 volte e Giummara con 6 reti. Ma complessivamente tutta la squadra ha offerto una solida prova soprattutto in difesa dando anche prova di maturità.
Ora l’Orlando Haenna ha la chance di chiudere il discorso, con una vittoria o anche con un pari, giovedì prossimo in trasferta. Per Chiaravalle unica chance legata alla vittoria, via obbligatoria per andare a gara 3.
Orlando Haenna-Publiesse Chiaravalle 27-18
Primo tempo 15-11
Orlando Haenna: Caruso 2, Guarasci 1, Andolina, Giummara 6, Russello, Serravalle, Santoro 1, Coppola, Loguasto, Verdino 2, Calzetta, Mazzone 4, Oliva, Guggino 7, Rosso 4, Salerno. Allenatore Mario Gulino.
Publiesse Chiaravalle: Sanchez, Morettin 3, Vichi 2, Del Curto 2, Selimi, Guerrero 2, Castillo 1, Ceresoli 1, Brutti 2, Santinelli 4, Solustri 1, Grimaldi, Ballabio, Santinelli. Allenatore Andrea Guidotti.
Arbitri Anastasio e Zappaterreno
Gara 2
Giovedì 2 maggio