Il big match della penultima giornata del campionato di serie A1 di pallamano femminile tra Handball Erice e le campionesse d’Italia della Jomi Salerno finisce in parità 31-31. Quella che può essere considerata come la finale scudetto anticipata (sarebbe il revival di quella della scorsa stagione) ha visto le due migliori squadre di questa regolar season offrire uno spettacolo di gran livello.
Erice ha avuto un grande approccio mentre le campane hanno rincorso tutta la partita riuscendo però ad acciuffare le Arpie sfruttandone gli errori e regalando gli ultimi dieci minuti di estremo equilibrio.
Il punto consente alla squadra siciliana di blindare il secondo posto a quota 30 e con una lunghezza in più del Pontinia e Bressanone. Quest’ultima però ha una gara in più ed ha già terminato il suo percorso di regular season con la larga vittoria a Teramo. Cinque i punti di vantaggio sul Cassano Magnago che non può più raggiungere la zona play off scudetto.
Nella prossima partita che chiuderà la prima fase del campionato l’Ac Life Style Erice andrà a far visita al Sassari che è rimasta ferma al palo avendo perso tutte le partite fin qui disputate. Le Arpie, in sostanza, hanno la seconda posizione prenotata a meno di cataclismi imprevedibili.
Questo significherebbe che la semifinale dei play off scudetto potrebbe essere con Pontinia che è attualmente terza e che sabato 5 maggio terminerà la regular season ospitando il Teramo già salvo da tempo.
Parte forte Erice con le reti di Manojlovic ed il portiere Ramazzotti che segna due volte dalla distanza sorprendendo la difesa campana. Salerno, tuttavia, riesce ad accorciare sfruttando la superiorità numerica ed all’11 il punteggio è di 7-6) L’equilibrio viene spezzato dalle neroverdi con l’allungo di Manojlovic che vale il 15 a 11 al 23’. Erice che riesce a difendere bene, chiudendo così il primo tempo sul 18-13.
Si alzano le emozioni al PalaCardella, con le grandi giocate delle due squadre. Salerno prova a ricucire il gap, ma Gorbatsjova è determinante per l’attacco ericino ed al 48’ il tabellone dice 26-23.
Erice, però, spreca diversi attacchi con Salerno che pareggia a nove minuti dalla fine sul 27-27. Equilibrio che resta fino alla fine, dove accade tutto ed il contrario di tutto ma con le due squadre che non riescono ad andare a segno negli ultimi due minuti di gioco. Il finale vede quindi la parità al PalaCardella, con il risultato conclusivo di 31 pari.
Ac Life Style Erice vs Jomi Salerno 31-31
Primo tempo 18-13
Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei, Notarianni 2, Coppola, Tarbuch 6, Losio 2, Basolu, Cozzi 1, Pugliara, Gorbatsjova 11, Raicevic, Manojlovic 4, Benincasa, Iacovello (p), Storozhuk 3, Ramazzotti (p) 2. Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.
Jomi Salerno: Dalla Costa 2, Rossomando 5, Avagliano, Squizziato 4, De Santis, Danti (p), Ribeiro Dias 5, Napoletano, Fabbo, Pinto Pereira (p), Lauretti Matos 2, Petersen 7, Barreiro 6, Gislimberti. Allenatore: Christophe Cassan.
Arbitri: Francesco Simone e Pietro Monitillo.
Riposa Mezzocorona
Jomi Salerno 33 punti; Ac Life Style Erice 30; *Bressanone e Cassa Rurale Pontinia 29; Cassano Magnago 25; Casalgrande Padana 22; Starmed Tms Teramo 16; Venplast Dossobuono 11; Cellini Padova 8; Mezzocorona 7; Lions Sassari 0.
Bressanone una partita in più