Enduro, Freeman e Verona vincono la terza e quarta prova degli Assoluti d’Italia
di Elio Natale CoppolaIn evidenza29 Aprile 2024 - 18:54
Non si è trattato di un semplice week-end di gare, quello di Caltanissetta è stato un fine settimana da sogno. L’organizzazione del motoclub Fuorigiri, di Salvatore Sardo, è stata impeccabile e da parte di pubblico e partecipanti arrivano solamente complimenti. Lodate anche le prove speciali che sono state definite da “mondiale”. Ma procediamo con ordine. Dal 26 al 28 Aprile, a Caltanissetta, si sono svolti il 3° e 4° round degli Assoluti Enduro d’Italia. Come già detto nell’anteprima, l’evento non era solamente di caratura nazionale ma ha raggiunto livelli internazionali grazie alla presenza di diversi campioni del mondo. Tra questi figurano anche i vincitori delle due giornate di gare. Infatti, sabato si è imposto il 9 volte campione iridato Thomas Brad Freeman, mentre, la vittoria di domenica è andata a Andrea Verona, il quale porta sulle spalle già sei titoli mondiali.
3ª PROVA ASSOLUTI D’ITALIA
Come detto in apertura di articolo, il più veloce di tutti in terra nissena è stato Thomas Brad Freeman. L’inglese, in sella alla sua Beta 300, ferma il cronometro sul 1:10:43.93, quel tanto che gli bastava per mettersi alle spalle il connazionale Nathan Watson che ha chiuso in 1:10:50.23. Sul gradino più basso del podio troviamo il primo italiano in gara, Andrea Verona (foto in copertina) che ha tagliato il traguardo in 1:10:54.17.
A completare la top 15 di giornata abbiamo: Steve Holcombe, Samuele Bernardini, Wil Ruprecht, Matteo Cavallo, Albin Wilmer Norrbin, Morgan Lesiardo, Matteo Pavoni, Max Bror Elvis Ahlin, Davide Soreca, Alberto Elgari, Kevin Cristino e Thomas Oldrati. Infine, per quanto riguarda le squadre, il podio di sabato è stato composto dai team Gaerne, Lago d’Iseo e G.S. Fiamme Oro Milano.
4ª PROVA
Nella giornata di domenica, in cui si disputava un giro in meno, si rimescolano le carte sul tavolo ma non cambiano i protagonisti. A primeggiare è stato l’azzurro Andrea Verona che si è messo davanti a tutti con il crono di 52:41.19. Alle sue spalle, nuovamente al secondo posto e staccato di poco più di un secondo, c’è Nathan Watson con 52:42.57. Sul terzo gradino del podio, invece, ritroviamo il vincitore del 3° round Thomas Brad Freeman con 52:57.04.
Oltre a questi, a popolare la zona punti ci hanno pensato: Steve Holcombe, Samuele Bernardini, Matteo Cavallo, Abin Wilmer Norrbin, Axel Semb, Morgan Lesiardo, Thomas Oldrati, Matteo Pavoni, Kevin Cristino, Max Bror Elvis Ahlin, Lorenzo Macoritto e Alberto Elgari. Infine, nessun cambiamento nella classifica delle squadre che ricalca alla perfezione quella del giorno precedente.
Risultati completi Assoluti d’Italia, FICr
Ringraziamo Sandro Valoroso per le fotografie