Tutto pronto per la terza edizione della Etna Nord Bike Race

di Redazione

Tutto pronto per la terza edizione della Etna Nord Bike Race, che si terrà domenica 12 maggio, la manifestazione sportiva nata nel 2022 per promuovere e valorizzare il territorio del versante Nord dell’Etna. La società organizzatrice, per questa edizione, conferma un unico percorso Granfondo su una distanza di 42 Km e con 1.400 metri di dislivello positivo, con un G.P.M. posizionato a 1.630 metri d’altezza, in località Secondo Monte. Lo stesso percorso sarà aperto anche alla E-Bike (pedalata non competitiva).

All’altezza delle aspettative

Si tratta di un tracciato ricco di tratti tecnici, su fondo naturale in roccia lavica, e i classici sentieri sottobosco all’interno della Pineta Ragabo. Insomma, un tracciato impegnativo ma allo stesso tempo unico nel suo genere, come spiega il responsabile organizzativo Vincenzo Cassaniti: “Anche quest’anno, per vincoli imposti dell’Ente Parco dell’Etna, abbiamo dovuto rivedere il percorso di gara. Fortunatamente, siamo riusciti ad allestire un percorso all’altezza delle aspettative dei numerosi bikers che sono in attesa di mettere alla prova le loro abilità di guida e la loro resistenza sui sentieri di Etna Nord. Non bisogna farsi ingannare dal dislivello e dalla lunghezza del tracciato non esagerate, i sentieri dell’Etna, ricchi di roccia e sabbia lavica, fanno storia a sé e bisogna gestire bene le energie”.

Iscrizioni ancora aperte

Nella location di partenza, Linguaglossa, ci si sta intanto preparando per ospitare i numerosi appassionati della mountain bike, che insieme a famiglie e a accompagnatori, si preparano ad affrontare le asperità del vulcano attivo più alto d’Europa. Le iscrizioni sono aperte sul portale MTBONLINE.IT e si chiuderanno giorno 9 maggio.