La carica dei 450 per la Maratonina di Terrasini in programma domenica

di Redazione

Cresce l’attesa per l’edizione 23 della Maratonina di Terrasini in programma domenica prossima, 5 maggio, con partenza ed arrivo in piazza Falcone e Borsellino. La gara, valida quale terza tappa del circuito internazionale Running Sicily, metterà in palio anche i titoli regionali per società (femminile e maschile) di Mezza Maratona. Saranno oltre 450 gli atleti al via alle ore 8.30. Un numero comunque destinato ad aumentare, visto il crescente interesse che ha indotto la società organizzatrice ASD Medi@ a posticipare a giovedì il termine per le iscrizioni.

C’è un favorito

La gara prevede 3 arrivi: 7 Km (un giro del percorso cittadino), 14 Km (2 giri) e Mezza Maratona (3 giri). Il maltese Andrew Grech sarà l’atleta da battere, e punta a bissare il successo ottenuto nel 2023 nel circuito internazionale organizzato dall’Agex di Nando Sorbello. L’undicesima edizione del Running Sicily si articola quest’anno in 5 tappe: dopo la Malta Marathon dello scorso 25 febbraio scorso, e la Fontalba Marathon del 10 marzo a messina, il programma prevede per questa domenica la Maratonina di Terrasini, poi il 20 ottobre la Palermo International Half Marathon e l’1 dicembre la Maratonina di Sicilia a Mazara del Vallo. Bisognerà partecipare almeno a 3 gare per puntare ad un piazzamento finale.

Tempo record

L’anno scorso a vincere con il tempo record di 1:05:51 fu il burundese Onesphore Nzikwinkunda, mentre tra le donne è stata Maria Grazia Bilello a monopolizzare l’albo d’oro delle ultime 3 edizioni. Nella classifica parziale per società, dopo 2 prove tenutesi è in testa la maltese Evolve Endurance Club, sia tra gli uomini che tra le donne. Gli interessati possono iscriversi online al link https://www.maratoninaditerrasini.it/iscrizioni/