La Nuoto Catania rincorre la salvezza, alla Scuderi Gara 1 dei play out con la Roma Vis Nova
di Edoardo UlloPallanuoto30 Aprile 2024 - 21:59
Entra nel vivo la rincorsa salvezza della Nuoto Catania. Mercoledì 1 maggio alle 20.30 la squadra etnea giocherà Gara 1 delle semifinali dei play out per la permanenza nella massima serie nazionale di pallanuoto maschile.
La squadra allenata da Giuseppe Dato riceve alla Scuderi la Roma Vis Nova con diretta sulla pagina Facebook SportWebSicilia e sulla pagina della Nuoto Catania.
Le due squadre arrivano ai play out dopo aver conquistato rispettivamente il quarto ed il quinto posto nel Round Retrocessione rispettivamente a quota 22 e 17 punti. Posizioni equivalenti alla 11ma e 12ma posizione generale considerato che – per esigenze del Settebello impegnato ad inizio anno negli Europei e nei Mondiali – la formula di questo campionato è stata stravolta rispetto a quella della scorsa stagione.
Per questo motivo gli etnei avranno il vantaggio non indifferente di giocare l’eventuale bella, in programma l’11 maggio, tra le mura amiche. Chi vincerà la serie si salverà.
I rossazzurri hanno vinto le ultime tre partite superando di misura il Camogli nell’ultima gara interna della fase a gironi ed avendo la meglio in trasferta sul Genova Quinto e sul Posillipo tirando negli spareggi per la sopravvivenza proprio i partenopei.
Anche i capitolini – come accennato – hanno ottenuto un tris di vittorie: prima nel derby stracittadino con l’Astra Roma, poi con la Rari Nantes Salerno e poi più larga con la Rari Nantes Camogli.
I due precedenti si sono conclusi con una vittoria per parte. La Roma Vis Nova ha superato gli etnei 15-9 nella 13ma giornata della prima fase che si disputò il 12 dicembre. Poi, alla ripresa delle danze il 24 febbraio, nella giornata iniziale della seconda fase – nel Round Retrocessione – i siciliani si imposero 12-8.
Dato, “Saranno partite combattute”
Queste le parole del tecnico Giuseppe Dato alla vigilia del match che mette in palio una grossa fetta di stagione. “Domani – sottolinea – la prima di play out contro la Vis Nova, squadra che ha dimostrato con le tre ultime vittorie consecutive di essere in salute. Sappiamo quindi che saranno partite combattute e che dovremo essere pronti per affrontarle nel modo giusto. I play out azzerano i precedenti incontri e sono partite emotivamente molto coinvolgenti, dove le energie mentali vanno indirizzate bene”.
Torrisi, “Conosciamo queste partite, ci faremo trovare pronti”
Il capitano rossazzurro Giorgio Torrisi osserva: “Anche quest’anno come l’anno scorso ci troveremo ad affrontare i play out. È stata però una stagione per larghi tratti positiva, superiore sul piano dei risultati alla passata annata (nel campionato 2022-2023 la Nuoto Catania vinse il play out con l’Anzio dopo essersi classificata penultima alla fine della regular season, ndr). Abbiamo disputato ottime prestazioni rimane quindi il rammarico di non avere ottenuto la salvezza diretta. Adesso però è arrivato il momento che conta, dove non importa quello che hai fatto durante la stagione ma solo quello che devi fare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Conosciamo bene queste partite e sappiamo come vanno affrontate, ci faremo trovare pronti! Forza Nuoto Catania!”
Play out semifinali
Mercoledì 1 maggio
- Posillipo-Rari Nantes Salerno alle 19.30
- Nuoto Catania-Roma Vis Nova alle 20.30
Gara 2, mercoledì 8 aprile
- Rari Nantes Salerno-Posillipo alle 20
- Roma Vis Nova-Nuoto Catania alle 20.30
Eventuale Gara 3, sabato 11 aprile
- Posillipo-Rari Nantes Salerno alle 19.30
- Nuoto Catania-Roma Vis Nova alle 20.30.