Gabriele Minì ai rookie test della Formula E a Berlino, sarà al volante di una Nissan

di Edoardo Ullo

Sarà un mese di maggio intenso per Gabriele Minì. Anche un po’ “elettrico” se vogliamo dirla tutta. Il pilota di Marineo prenderà parte, infatti, ai rookie test della Formula E in programma il 13 maggio a Berlino, all’interno dell’aeroporto di Tempelhof. Evento che si terrà dopo il doppio appuntamento dell’E-Prix tedesco che avrà luogo nel weekend.

Una opportunità che arriva a pochi giorni dal ritorno in pista del talento isolano, classe 2005, nel campionato Fia Formula 3 che dal 17 al 19 maggio, lo vedrà impegnato con Prema Racing nel terzo doppio atto stagionale per poi trasferirsi nel Principato di Monaco per il quarto round dal 23 al 26 maggio prossimi. Due tappe fondamentali per la lotta al titolo che vede Minì attualmente al terzo posto con 32 punti dopo le prime quattro gare di Sakhir e Melbourne a sole 5 lunghezze dalla coppia di testa formata da Luke Browning e da Leonardo Fornaroli.

Parentesi Formula E

Lunedì 13 maggio, quindi, parentesi tedesca in Formula E con il team Nissan su un circuito cittadino lungo 2.585 metri inaugurato nel 2015. Una occasione molto interessante per fare esperienza su una monoposto diametralmente opposta a quella condotta fino ad ora. Una vettura completamente elettrica da 470 cavalli e capace di arrivare fino ad una velocità massima di 320 chilometri orari. Per lui, quindi, una prima volta in assoluto.

Con il team Nissan anche il brasiliano Caio Collet che avuto già modo di provare per la prima volta la Nissan e-4ORCE 04 durante le prove libere dell’E-Prix di Misano a metà aprile. Il brasiliano collabora con il team dall’inizio della Stagione aiutando la squadra con un importante lavoro al simulatore.

Le parole di Gabriele Minì

Queste le parole di Gabriele Minì: “Sono felice di confermare che guiderò nei Rookie Test dell’ABB Formula E che si terranno a Berlino. Mi unirà al team Nismo e sarà una grande occasione per scoprire l’auto e per misurarmi con una tipologia di monoposto diversa”.