È il momento della Coppa Ascensione, la gara juniores più antica d’Italia

di Redazione

L’appuntamento clou è ormai alle porte. L’atto numero 101 della Coppa Ascensione, la gara dilettantistica più antica d’Italia, scalda i motori per un’edizione davvero speciale che andrà in scena domenica (5 maggio). La classica siciliana è stata iscritta di recente nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (REIS) e si propone di diventare manifestazione di interesse internazionale. Una crescita esponenziale legata a doppio filo con la storia del ciclismo siciliano (è stata corsa da Vincenzo Nibali, Damiano Caruso, Giovanni Visconti e Rosario Fina, per citare alcuni big) e la tradizione che diventa patrimonio culturale. Non a caso nel Reis vi figura ad esempio anche la Targa Florio.

Lasciare il segno

Angelo Pistritto, presidente dell’Asd Trinacria, non si ferma un attimo da mesi. A Floridia c’è grande fermento e la voglia di scrivere la storia e di lasciare il segno. Come lui stesso ha dichiarato a più riprese: «L’obiettivo a medio termine – ribadisce Pistritto – è quello di riuscire a portare a Floridia le squadre juniores più importanti del circuito ciclistico internazionale».

Il programma

Il km zero sarà posto a Floridia

Il percorso si annuncia ricco di spunti. La Coppa Ascensione – riservata sia alle categorie juniores (10 giri per un totale di 100 km) e allievi (6 giri per un totale di 60 km) – prenderà il via domenica mattina da Solarino (Vincenzo Nibali ne è diventato cittadino onorario quando indossava la maglia della Trek), ma il km zero sarà posto a Floridia, al termine di un breve tratto a velocità controllata. L’evento ciclistico rientra in un ricco programma che ruota attorno allo storico Palio dell’Ascensione di Floridia, nato nel 1461, quindi secondo come anzianità solo a quello di Siena.

Diretta streaming e tv

La Regione Siciliana ha concesso un contribuito di 130 mila euro per la gestione del ricco programma di sport e storia, come annunciato dal deputato Tiziano Spada, che ha proposto l’iscrizione al Reis e ha contribuito insieme all’amministrazione comunale floridiana al successo della corsa, che ha visto la luce nel 1911, 4 anni dopo il Giro di Sicilia e appena 2 il Giro d’Italia. La Coppa Ascensione sarà trasmessa in diretta, domenica 5 maggio, sui canali social di Sport Web Sicilia e su Sestarete (canale 81 del digitale terrestre).