Nuoto, al lavoro per il “18° Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà”

di Simone Milioti

Fervono i preparativi in vista del “18° Trofeo Piskeo – Memorial Mirko Laganà”, in programma, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, nella piscina olimpica della Cittadella Sportiva Universitaria di Messina. La tradizionale ed attesa manifestazione di nuoto è organizzata dall’Asd Piskeo Team e dall’associazione “Mirko Piskeo Onlus” nel sempre vivo ricordo di Mirko Laganà, con la sinergica collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e l’autorizzazione della Fin Sicilia.
Protagonisti dell’intensa tre giorni saranno gli atleti delle categorie Esordienti B e A, Ragazzi, Juniores e Unica (Cadetti e Seniores). Il momento più emozionante si vivrà durante la gara “Piskeo”, cioè i 50 metri dorso, dedicata a Mirko, che nella specialità è stato campione regionale. Ai vincitori, celebrati nell’Albo d’Oro del Trofeo, è riservata una premiazione speciale. Andrà seguita con particolare interesse anche la cosiddetta “Australiana”, spettacolare competizione riservata agli artefici dei migliori otto tempi nei 100 stile, che si sfideranno in prove di 50 metri di diversi stili ad eliminazione diretta. Verranno stilate, inoltre, delle classifiche per le società; l’anno scorso si impose la Poseidon Catania.
Le iscrizioni per il “Piskeo” dovranno essere effettuate on-line tramite il portale federale entro e non oltre martedì 14 maggio. “Stiamo lavorando con il consueto impegno per curare tutti i dettagli – dichiara Grazia Laganà, presidentessa del comitato promotore -. L’obiettivo principale è continuare a lanciare messaggi positivi ai giovani partecipanti, senza trascurare l’aspetto agonistico. Se la pandemia non ci avesse fermato per due anni, questa sarebbe stata la ventesima edizione e la presenza di Mirko è sempre forte e costante nelle nostre vite e naturalmente anche nell’organizzazione di questo evento sportivo”.

Il programma del Piskeo

Per quanto riguarda gli esordienti potranno iscriversi ad un massimo di tre gare più le staffette; gareggeranno in due sessioni il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Mentre i categoria, dal sabato pomeriggio in tre sessioni fino alla domenica pomeriggio, potranno gareggiare in quattro gare, più le staffette. Per le gare 400 stile libero e 400 misti ammessi i primi 24 tempi di iscrizione, come anche nelle gare sulla distanza di 200 metri dove saranno ammessi i primi 32 tempi.
Venerdì pomeriggio: 50 stile libero Es B, 100 rana Es B e A, 200 farfalla Es A, 100 dorso Es B e A, 50 farfalla Es B, 200 stile libero Es A, 4×50 stile libero Es B e A.
Sabato mattina: 200 dorso Es A, 100 stile libero Es B e A, 50 rana Es B, 200 rana Es A, 100 farfalla Es B e A, 50 dorso Es B, 200 misti Es A, 4×50 mista Es B e A.
Sabato pomeriggio: 50 stile libero R/J/U, 200 farfalla R/J/U, 100 dorso R/J/U, 50 rana R/J/U, 200 stile libero R/J/U, 4×50 stile libero R/Ass.
Domenica mattina: 100 stile libero R/J/U, 200 dorso R/J/U, 50 farfalla R/J/U, 100 rana R/J/U, 400 misti R/J/U, 4×50 mista R/Ass.
Domenica pomeriggio: 400 stile libero R/J/U, 200 rana R/J/U, 50 dorso R/J/U, 100 farfalla R/J/U, 200 misti R/J/U.
Il programma si chiuderà con la gara Australiana dove 8 atleti, i migliori due maschi e femmine categoria nei 100 metri dei quattro stili, si sfideranno in batterie ad eliminazione diretta sui 50 metri.