Nuovo colpo del ct palermitano Pamela Conti, porta il Venezuela ai Mondiali under 20 femminili

di Edoardo Ullo

Ci sono lacrime di gioia che si conquistano dopo un risultato speciale. È il caso della palermitana Pamela Conti, commissario tecnico della nazionale di calcio femminile del Venezuela che ha portato la selezione alla qualificazione ai Mondiali Under 20. Una nuova impresa, dunque, del ct palermitano di Ballarò, sulla panchina venezuelana che due anni prima aveva portato alla medaglia d’oro ai Giochi Sudemericani.

Le Vinotinto hanno infatti pareggiato 2-2 con l’Argentina ed hanno staccato il biglietto per la rassegna iridata che si disputerà dal 31 agosto al 22 settembre in Colombia. Il Venezuela mancava da otto anni alla kermesse iridata. La prima ed unica volta fu nella rassegna iridata del 2016 in Papua Nuova Guinea.

Le Azzurrine non ci saranno ma ci sarà un pezzo d’Italia nella nazionale sudamericana che ha appena staccato il pass grazie al quinto posto nel girone finale del torneo di qualificazione sudamericane. In precedenza aveva raggiunto il terzo posto in un gruppo con Colombia e Brasile eliminando Cile e Bolivia.

Vittoria con dedica

Argentina 2-2 che apre le porte dei Mondiali Under 20 alle Vinotinto

La gioia di Pamela Conti al fischio finale di Venezuela-Argentina 2-2 che apre le porte dei Mondiali Under 20 alle Vinotinto

Al fischio finale tanta gioia e la dedica speciale. Al papà che non c’è più. Queste le sue parole in un post su Facebook: “Dopo 8 anni la nazionale under20 del Venezuela si qualifica al mondiale. Dedico questa qualificazione a mio padre. Per ogni partita giocata, per ogni gol segnato, per le sconfitte e le vittorie lui è sempre accanto a me. Oggi sarebbe orgoglioso dei suoi figli, oggi starebbe piangendo di gioia come abbiamo fatto noi. Siamo nati e cresciuti con un sogno, quello di poter giocare un mondiale! Beh oggi posso dire che io e mio fratello Vincenzo Conti ci siamo riusciti!”.

Poi ha anche detto “In questi anni ho conseguito due medaglie d’oro, una medaglia d’argento, una qualificazione al Panamericano e per la prima volta nella storia del Venezuela una qualificazione al mondiale under 20. Credo di aver fatto un buon lavoro”.

Ct anche della Nazionale maggiore

Pamela Conti, ex calciatrice classe 1982 del quartiere di Ballarò, ha vinto con la Torres due scudetti, cinque Coppa Italia e tre Supercoppa Italiane ed il campionato russo con il Zorkij. Ed è anche e soprattutto commissario tecnico della Nazionale maggiore con il quale due anni fa sfiorò la qualificazione ai Mondiali maggiori mancata ai rigori con il Cile nello spareggio continentale, e, sempre nel 2022, ha vinto un oro ai Giochi Sudamericani.

I pensieri sono tutti concentrati sul Mondiale Under 20 in programma, come abbiamo visto a fine agosto. A settembre scade il contratto con la federazione venezuelana ma Pamela Conti ha già richieste che può prendere in considerazione. Chi vivrà vedrà…