Rimonta e tie-break vincente, la GBT MedTrade Volley Palermo festeggia la salvezza in B2

di Edoardo Ullo

Vittoria in rimonta e salvezza con una giornata d’anticipo. È festa dopo la battaglia per la GBT MedTrade Volley Palermo che batte al tie-break le messinesi de La Saracena Messina ed acquisisce la certezza di giocare la serie B2 anche nella prossima stagione. I due punti permettono alle aquilotte di portarsi a quota 28 nella classifica del girone L della quarta serie nazionale, sei in più rispetto alla zona retrocessione.

Grandi emozioni alla palestra della scuola Dante Alighieri: due set sotto, un’atmosfera diventata surreale, poi, la reazione di orgoglio e cuore condita da tattica lucida e tecnica pulita contro un avversario già sazio e intenzionato a portare a casa l’intera posta.

Le motivazioni, però, questa volta hanno avuto davvero il sopravvento e in quel quarto set chiuso da Martina Pirrone e compagne 26-24 c’è un po’ tutta l’essenza del campionato delle ragazze di coach Linda Troiano.

Un’iperbole di emozioni e di prestazioni che hanno spesso acceso la fiamma della passione e, a volte, spento del tutto l’entusiasmo in una stagione travagliata anche a causa degli infortuni. E proprio la presenza a bordocampo della schiacciatrice Marta Li Muli, che proprio nella gara di andata fu costretta ad uscire per la distorsione al ginocchio che la terrà fuori fino all’inizio del prossimo torneo, ha dato quella sensazione di chiusura del cerchio positiva e l’implosione di tutte quelle sensazioni negative che avevano accompagnato, fisiologicamente, la preparazione di questa partita in settimana.

Diciassette punti per Azzolina ed Angelova

Festeggia la GBT MedTrade Volley Palermo, il 3-2 in rimonta permette alle aquilotte di centrare la salvezza con una giornata di anticipo. Foto Alessandra Lo Monaco

Festeggia la GBT MedTrade Volley Palermo, il 3-2 in rimonta permette alle aquilotte di centrare la salvezza con una giornata di anticipo. Foto Alessandra Lo Monaco

Devastante l’incisività di Roberta Azzolina, premiata MVP della gara con i suoi 17 punti in totale come la bulgara Svetla Angelova che, mai come in questa ultima fatica, ha preso sulle spalle il carico dei palloni più pesanti della gara. Bene anche l’ingresso di Aurora Smeraldo che ha tolto i punti di riferimento al muro avversario e gestito con intelligenza le fasi decisive degli scambi. Ottimo impatto anche per altre giovani, Ludovica Leone e Aurora Giannella, pronte quando chiamate dai nove metri, e l’altro libero Francesca Amenta, glaciale nella fase di ricezione.

Arena, “Stava diventando un incubo, ora è tutto finito”

Il presidente Domenico Arena ha trattenuto a stento le lacrime: “Stava diventando un incubo. Ma adesso è finito tutto. I ringraziamenti vanno allo staff tecnico e alle ragazze che ci hanno creduto sempre, oggi più che mai, e che hanno voluto sancire con una vittoria la permanenza in Serie B2. Non ci ha mai regalato niente nessuno, il destino ci ha messo di fronte a delle sfide che, evidentemente, eravamo in grado di superare, ma che ci hanno fatto penare forse più di quanto avevamo previsto”.

Troiano, “Abbiamo voluto la vittoria”

Raccoglie applausi a scena aperta e abbracci coach Linda Troiano: “Era stata una settimana impegnativa, soprattutto da un punto di vista mentale, perché nel mezzo avevamo anche perso una finale regionale Under 16 a Enna contro Catania sempre al quinto set. Questa volta, però, l’abbiamo recuperata e l’abbiamo voluta vincere. Adesso, però, vogliamo chiudere in bellezza. Ci aspetta la trasferta di sabato a Paola. Ci sarà tempo per pensare al futuro”.

Il tabellino

GBT Medtrade Volley Palermo – La Saracena Volley Messina 3-2

Set: 20-25, 19-25, 25-21, 26-24, 16-14

GBT Medtrade Volley Palermo: Mancuso 1, Azzolina 17, Pirrone (K) 9, Angelova 17, Compagno 10, Evola 13, Lo Dico (L); Leone 1, Crapitti, Giannella 2, Smeraldo 1, Di Maria, Cracolici 3, Amenta (L). Allenatore: Troiano.

La Saracena Volley Messina: Prinzivalli 14, Chillemi 3, S. Costabile 14, Ferraro 7, M. Costabile 21, Amaturo 4, Carnazza 6, Tumeo (K) 6, Oliva (L); Lattanzi, Gulino, Valore (L). Allenatore: Fazio.

Arbitri: D’Avola – Curiale.

Foto: Alessandra Lo Monaco