Blitz Handball Erice a Pontinia, Arpie vincono andata e si avvicinano alla finale scudetto

di Edoardo Ullo

Buona, buonissima, la prima. L’Handball Erice espugna Pontinia e fa suo il primo round delle semifinali scudetto del campionato di pallamano femminile.

Le siciliane si impongono 27-26 al termine di un incontro equilibrato con le Arpie quasi sempre avanti nel punteggio senza, però, riuscire mai a sfuggire. Le laziali dal conto loro hanno disputato un match importante ed hanno avuto il merito di essere sempre sul pezzo. Manojlovic ed Ekoh devastanti in avanti a segno rispettivamente otto e sette volte.

L’Handball Erice però sa soffrire e festeggia una vittoria importante. Domenica 12 maggio alle 18 al PalaCardella si gioca Gara 2 e le neroverdi avranno l’opportunità di giocarsi in casa il primo match point per l’accesso alla finale tricolore. Nell’altra semifinale il Bressanone ha superato in casa le campionesse d’Italia in carica della Jomi Salerno per 26-24.

Avvio equilibrato

L’inizio di partita tra le Arpie e le padrone di casa è molto equilibrato. Erice difende bene ed il doppio vantaggio arriva al 10’ sul 4-6. Poi vengono sanzionati due minuti a Pugliara e Manojlovic ed il Pontina segna il pari (7-7) a metà della prima frazione.

Il match si scalda ed Ateba, protagonista fino ad allora, riceve il cartellino rosso. Le laziali però riescono a portarsi avanti sull’11 a 9 al 23’. Ekoh pareggia, mentre Notarianni segna la rete del sorpasso al 26’ portando il parziale sul 11-12 per le siciliane. Nel finale, nonostante le diverse sanzioni per due minuti, Erice resiste e riesce ad allungare sul 13 a 15.

Ripresa sempre sul filo

Coppola, Basolu e Ekoh realizzano il triplo vantaggio sul 18 a 21 al 41’. Il ritmo di gioco cala, tanti sono gli errori in attacco da ambo i lati con i portieri protagonisti da ambo i lati, ma Erice riesce a gestire sul 22 a 24 a sette minuti dal 60’. Vengono sanzionati due minuti a Notarianni al 57 sul 25-27. Erice non riesce a segnare, ma riesce a gestire e a vincere 26 a 27.

Il tabellino

Cassa Rurale Pontinia-Ac Life Style Erice 26-27

Primo tempo: 13-15

Cassa Rurale Pontinia: Sitzia (p), Podda 1, Saraca, Lo Biundo, Lucarini 5, Colloredo 6, Mkadem (p), Peppe, Stettler 2, Apuzzo, D’Ambrosio 1, Stefanelli 1, Ateba 2, Gomez 6, Crosta 2. Allenatore: Antonj Laera.

Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei, Notarianni 1, Coppola 2, Tarbuch 2, Losio 4, Basolu 1, Cozzi, Pugliara, Gorbatsjova 2, Raicevic, Manojlovic 8, Benincasa, Iacovello (p), Ekoh 7, Ramazzotti (p).   Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Arbitri: Carlo Dionisi e Stefano Maccarone.

Play off scudetto semifinali

Gara 1, mercoledì 8 maggio

  • Cassa Rurale Pontinia-Handball Erice 26-27
  • Bressanone-Jomi Salerno 26-24

Gara 2, domenica 12 maggio

  • Handball Erice-Cassa Rurale Pontinia alle 18
  • Jomi Salerno-Bressanone alle 18.30

Eventuale Gara 3 martedì 14 maggio

  • Handball Erice-Cassa Rurale Pontinia alle 18
  • Jomi Salerno-Bressanone alle 19.