Palermo e la Sicilia torneranno ad abbracciare in questo fine settimana i protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e dei tricolori Rally e Regolarità Rally Auto Storiche, in occasione della Targa Florio che quest’anno taglia il primato mondiale con 108 edizioni. I dettagli tecnici dell’evento sono stati presentati oggi nel corso della conferenza stampa cui è intervenuto il presidente dell’Automobile Club D’Italia, Angelo Sticchi Damiani, il commissario straordinario dell’AC Palermo, Giovanni Pellegrino, il presidente della Commissione Rally e delegato/fiduciario ACI Sport Sicilia, Daniele Settimo.
Tra le novità di quest’anno vi è l’introduzione delle prove di qualifica e successivamente dello shakedown, con start alle ore 7.30 di venerdì sulla prova “Scillato- Polizzi” per due ore di prove libere per le vetture Rally2 – R5. Alle 10.00 inizierà la Qualifying Stage della durata di un’ora, al termine della quale verrà redatta una classifica che servirà ai piloti per poter scegliere la posizione di partenza della seconda giornata di gara. A seguire si svolgerà lo shakedown, il test con le auto da gara, sia per le vetture moderne sia per le storiche. Sempre venerdì nel pomeriggio la cerimonia di partenza a Palermo, con palco che sarà allestito nel piazzale antistante l’Assemblea Regionale Siciliana in piazza del Parlamento. Alle ore 13.00 lo start della gara di Campionato italiano Regolarità Rally Auto Storiche. Alle 15.00 scatterà ufficialmente il terzo round di campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, la Coppa Rally di Zona, e alle 17.00 il via per i concorrenti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Tutte le competizioni sono inserite nel Campionato Siciliano Rally, la serie regionale promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia. Diversificato il traguardo per le tre gare. Il Campionato italiano Assoluto Rally Sparco e la Coppa Rally di Zona vedranno la bandiera a scacchi nella piazza Duomo di Termini Imerese, dinnanzi al municipio della città. Torna invece a Campofelice di Roccella in piazza Garibaldi l’arrivo del Campionato Italiano Rally Regolarità Auto Storiche.
Tra i nomi più attesi Andreucci, il leader tricolore Basso, il campione in carica Crugnola, il siciliano Nucita, Campedelli e Signor. Per le storiche Riolo, Mannino, Fullone, Da Zanche, Musti e Palmieri. Citroen, Hyundai, Peugeot, Skoda, Toyota e Volkswagen i marchi presenti, cui si aggiungono nelle gare storiche Alfa Romeo, BMW, Lancia, Opel e Porsche.