Ancora fuga vincente al Giro…Sanchez beffa Alaphilippe nella tappa degli sterrati
di Valentino SucatoCiclismo09 Maggio 2024 - 17:11
Fuga vincente ancora oggi nella sesta tappa del Giro, da Torre del Lago Puccini (Viareggio) a Rapolano Terme, di 180 km con i vari settori in sterrato. Plapp, Alaphilippe e Palayo Sanchez si sono giocati la vittoria e a vincere è stato Sanchez che allo sprint a tre ha battuto il campione francese e Plapp.
La corsa
Ai meno 90km c’è la fuga con Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Luke Plapp (Jayco-AlUla), Michel Ries (Arkea-B&B Hotels), Christian Scaroni (Astana-Qazaqstan), Aurelien Paret-Peintre, Andrea Vendrame (Decathlon-Ag2R La Mondiale), Julian Alaphulippe (Soudal-Quick Step), Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), Filippo Fiorelli, Martin Marcellusi (VF Group Bardiani CSF FaizanPP) ed Edoardo Zambanini (Bahrain-Vicrorious). Fiorelli passa per primo sul GPM di Volterra. Il gruppo davanti comincia a perdere pezzi e già ai meno 50km resta formato da sette uomini Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Pelayo Sanchez (Movistar), Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), Luke Plapp (Jayco-AlUla), Filippo Fiorelli (VF Group Bardiani CSF Faizané), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale) e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling). I sei fuggitivi sul gruppo Pogacar vantano un vantaggio di 3’12”. Al primo tratto di sterrato, quello di Vidritta di 4,4 chilometri, c’è Fiorelli che guida i sette attaccanti. Nel secondo settore, quello di Bagnaia, Plapp va all’ attacco seguito da Alaphilippe e Sanchez a pochi metri del GPM di Grotti dove passa per primo Alaphilippe. Dietro ai tre ci sono Trentin, Groves, Vendrame e Fiorelli che ai meno 31 km hanno 54″ di ritardo sui fuggitivi. Ai meno 17,8km c’è una caduta, coinvolto Damiano Caruso. Il gruppo assorbe Fiorelli e i tre compagni di fuga, restano allo scoperto Plapp, Alaphilippe e Sanchez ai meno 16,5 km nell’ultimo tratto in sterrato. Ai meno 11km in una rotonda Sanchez sbaglia traiettoria, i tre davanti si sfaldano, ma dopo un chilometro si ricompattano. Per almeno una sessantina di chilometri a tirare il gruppo maglia rosa è la Ineos Granadiers. Sullo strappo di Serre di Rapolano i tre in fuga hanno 18″ di vantaggio su quello che rimane del gruppo Pogacar, e cioè una trentina di corridori.
Lo sprint finale
Restano Plapp, Alaphilippe e Sanchez che si giocano la vittoria di tappa vinta dallo spagnolo della Movistar. A 24″ Andrea Piccolo, poi il gruppo regolato da Narvaez con un ritardo di 29″. Caruso è arrivato con un ritardo di circa 15′.