Motocross, Il fuoristrada ritorna al Basicross, il più veloce di giornata è Ferla

di Elio Natale Coppola

Una volta entrata nel vivo, la stagione della FMI non conosce sosta. Insieme alla gara di enduro di Canicattini Bagni, infatti, domenica 5 Maggio si è disputata la prova del campionato regionale di motocross. Come già accaduto nella stagione precedente anche in questo 2024 il terzo round è stato affidato al Motoclub Trinacria di Giovanni Cutroneo. Come al solito, a fare da sfondo ad una splendida giornata di sport c’è stato il crossodromo Basicross.

MX1-2 BASICROSS

motocross-fmi-messina-basicò-top

In territorio messinese il più veloce di tutti è stato Carmelo Ferla. Il pilota della Mx2 Expert, al termine del secondo giro di gara 1, ha fermato il cronometro in 1:42.050, il che gli è valso il record di giornata. Quest’ultimo ha conquistato anche la vittoria di giornata davanti agli agguerriti Davide Marabotto, Antonino Sardisco e Giammaria Catinello. Completano il quadro della Mx2 Massimo Garetta e Eugenio Tummineri per la Rider e Eros Aricò della Fast che però ha preso parte solamente alla prima manche.

I soli rappresentanti della Mx1 a Basicross rispondono ai nomi di Antonio Caruso e Michael Montana, l’uno ha gareggiato nella Expert, l’altro nella Rider. Prima di passare alla minicross, vanno citati i crossisti che hanno tenuto in alto la bandiera della Challenge. Per la Mx1 abbiamo un terzetto d’eccezione composto da Marco Triolo, Gianfranco Mangione e Mimmo Valenti. Infine, sul podio della Mx2 ci sono saliti Antonio Aliberto, Francesco Gargano e Cesare D’Amico.

125 E MINICROSS

motocross-fmi-messina-basicò-alessandro-mattia-ferraro-85-senior

Alessandro Mattia Ferraro (85 senior)

Per il terzo round del campionato regionale non cambiamo la nostra prassi ed iniziamo questo paragrafo sempre con la 125. Per gli Junior a dividersi le prime tre posizioni sono stati Pierpaolo Mosca, Samuele Pasquale Rubino e Dario Caserta. Mentre, tra i Senior è andato in scena un testa a testa tra Corrado Caruso e Stefano Saladino.

Entrando nel mondo degli 85, ad attenderci troviamo gli Junior. All’interno delle loro fila troviamo Filippo Anastasi, Diego D’Angelo, Gabriele Ciulla, Giordano Tolentino e Francesco Paternò. A questo rispondono, sponda Senior, Alessandro Mattia Ferraro, Francesco Ruinato, Thomas Guzzardi, Giacomo Cinquemani, Matteo Luigi Schillaci, Giovanni Veneziano, Gianmarco Latino, Simone Pantò, Andrea Antonino Longo, Francesco Picciolo, Marco Guzzardi, Gabriele Abbate, Stefano Di Fini, Gioele Torre, Andrea Badalamenti e Gioele Torre.

motocross-fmi-basicò-messina-65-basicross

La 65 in pista

Per i 65, a farci da Cicerone tra le dune del Basicross, troviamo i Debuttanti capitanati dal trio Giovanni Leto, Federico Leta e Lorenzo Orto. Decisamente più nutrito, invece, il gruppo dei Cadetti con Salvatore D’Angelo, Filadelfio Furnari, Salvatore Jonathan Papa, Giulio Guglielmini, Massimo Ottone, Vincenzo Puleo, Elia Provenzano, Mauro Nicotra, Francesco Vasta, Matteo Coppolino, Simone Scalzo e Paolo Intorre.

MASTER, VETERAN

motocross-fmi-messina-basicò-massimo-nieli-superveteran

Massimo Nieli (SuperVeteran)

Chiudiamo in bellezza con i Master. Il podio della categoria è stato occupato da Sergio Gusmano, Sebastiano Curcuruto e Raffaele Iorfida. Lo stesso hanno fatto Antonino Zappalà, Luca Santangelo e Luigi Colletti per i Veteran. Mentre, nei SuperVeteran si è consumata una bagarre tra Massimo Nieli e Vincenzo Longhitano.

Infine, a Basicò si è ritagliato un posto speciale Maurizio Cacciola, unico rappresentante della Training Mx2.

Classifica completa su FICr

Foto Vito Scarpitta