Nuon muore mai la Nuoto Catania. Serviva una vittoria esterna in Gara 2 delle semifinali play out per continuare la serie e portare la sfida decisiva per la salvezza davanti al proprio pubblico. E così la squadra etnea dopo il ko interno dello scorso primo maggio ha restituito la cortesia espugnando la vasca della Roma Vis Nova per 12-11.
Sabato 11 maggio alla piscina Scuderi di Catania si gioca la bella che deciderà chi si salverà e chi andrà a disputare lo spareggio per rimanere nella massima serie nazionale di pallanuoto maschile.
Il presidente della Nuoto Catania, Mario Torrisi, parla al termine del match: “Si va a Gara 3 con la consapevolezza di essere una squadra vera che merita la massima serie. Oggi la Nuoto Catania ha giocato una eccellente partita con orgoglio e mentalità. Non è ancora finita perché la Vis Nova è un’ottima squadra, ma sono certo che faremo bene anche sabato prossimo di fronte ai nostri tifosi che faranno esplodere di entusiasmo e sportività la piscina Scuderi”.
La Nuoto Catania sblocca la partita alla prima azione con Slobodien ma i padroni di casa pareggiano immediatamente e dopo 41″ il punteggio è già sull’1-1.
Passano quasi tre punti per vedere un’altra rete. Torrisi riporta avanti i rossazzurri sfruttando l’uomo in più. Nuovo pari immediato della Roma Vis Nova con Viskovic. Gullotta non ci sta e firma il 3-2. Nel finale del primo periodo i padroni di casa pareggiano con De Robertis ma subito dopo Russo porta per la quarta volta in vantaggio Catania, questa volta con l’uomo in più.
La partita però vive sul filo del rasoio. Le due squadre si equivalgono ma l’avvio della seconda frazione è favorevole ai padroni di casa che grazie a due superiorità numeriche si portano, per la prima volta, avanti, prima con Viskovic e poi con Antonucci.
Anche i siciliani sfruttano il fondamentale con Samuele Catania che pareggia. Checcini però riporta avanti i capitolini ma a 13 secondi dall’intervallo lungo, Muscat Melito pareggia per i rossazzurri su rigore.
Anche la terza frazione si gioca sul piano dell’equilibrio. Ancora Muscat Melito su rigore e Catania è avanti. Viksovic segna altre due reti (con l’uomo in più e su rigore), e rossazzurri costretti ad inseguire. Con Russo e Murisic arrivano il pareggio ed il controsorpasso. Le superiorità sono ancora fatali alle difese delle due contendenti. Ciotti per la Vis Nova e Russo portano il punteggio alla penultima sirena sul 9-10 per Catania.
La frazione conclusiva è un alternarsi di reti che finisce per favorire la Nuoto Catania. Samuele Catania porta sul +2 gli etnei, poi Antonucci, Gullota ed ancora Antonucci, tutti in superiorità, definiscono il punteggio di 11-12 per i siciliani che respirano.
Parziali: 3-4; 3-2; 3-4; 2-2
Roma Vis Nova-Nuoto Catania 11-12
Roma Vis Nova: V. Correggia, M. Ciotti 1, A. Poli, N. Strkalj, L. Checchini 1, S. Russo, M. De Robertis 2, A. Agnolet, A. Viskovic 4, A. Narciso, L. Di Rocco, M. Antonucci 3, J. Rubini. Allenatore A. Calcaterra
Nuoto Catania: F. Ghiara, M. Ferlito, S. Slobodien 1, A. Gullotta 2, R. Torrisi 1, M. Marangolo, G. Marangolo, V. Nicolosi, J. Muscat Melito 2, E. Russo 3, L. Murisic 1, S. Catania 2, M. Rossi, F. Giuliano. Allenatore G. Dato
Arbitri: Colombo e Bianco
Note. Usciti per limite di falli Checchini (V), De Robertis (V), Ferlito (C) e Murisic (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 7/19 + un rigore, Nuoto Catania 5/17 + due rigori. Ghiara (C) para un rigore a De Robertis (V) nel primo tempo. Espulsi Poli (V) e Catania (C) per comportamento scorretto.
Serie A1, Play out
Gara 1 mercoledì 1 maggio
Gara 2 mercoledì 8 maggio
Bella (Gara 3) sabato 11 maggio