Il trionfo di Andrea Crugnola nella Targa Florio 2024

di Redazione

Successo per Andrea Crugnola e Pietro Ometto alla Targa Florio 2024, organizzata da Automobile Club d’Italia e Automobile Club Palermo. I campioni in carica, sulla loro Citroen C3, hanno trionfato quindi nell’edizione 108 della storica Cursa, valida come terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Quindi i favoriti della vigilia hanno portato a termine la loro missione sulle curve del tracciato che si snoda per 103 chilometri sul leggendario circuito delle Madonie, al termine dei due giorni di gare che hanno preso il via venerdì.

Dominio indiscusso

E fin dai primi chilometri il pilota varesino ha impresso il suo ritmo, a suon di prove speciali vinte già nella prima giornata, continuando a dominare pure ieri. A non arrendersi fino all’ultimo comunque è stato Giandomenico Basso, in coppia con Lorenzo Granai: i due, su Toyota GR Yaris, secondi sotto la bandiera a scacchi, hanno attaccato in ogni prova rimanendo sul filo dei decimi. Nella “Geraci – Castelbuono 1”, però, Basso ha leggermente toccato a 3 km dal traguardo, lasciando definitivamente strada a Crugnola. Sul terzo gradino del podio sono invece saliti Simone Campedelli e Tania Canton, su Skoda Fabia Rs, che pagano un avvio di corsa non brillante, dal quale hanno saputo recuperare in corso d’opera.

Classifica generale

Nella classifica generale del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, dopo la terza prova, a guidare sono Basso e Granai con 45 punti, seguiti da Crugnola e Ometto a 43,5, dunque in terza posizione ci sono Campedelli e Canton a 38 punti. La prossima prova in calendario è prevista dal 26 al 29 maggio con il Rally Due Valli.

(foto Aci Sport)