Motociclismo

Motocross, la Spagna è terreno di caccia di Adamo, anche in Galizia si sale sul podio

Per il nostro Andrea Adamo torna a splendere il sole dopo la tempesta. Dopo due GP in affanno e lontano dal podio, il campione del mondo in carica ritorna ad occupare le posizioni che gli spettano. Per la riappacificazione tra il trapanese e le posizioni di vertice è stato galeotto il week-end spagnolo in Galizia, per la precisione al Circuito Municipal Jorge Prado di Lugo. Qui, il 12 Maggio, si è disputato il 6° round del mondiale di Mx2. Il pilota della KTM ha dominato gara-1, mentre nella successiva si è dovuto piegare, tra gli altri, ad uno scatenato Lucas Coenen che, una volta, preso il comando non l’ha lasciato più. Il tutto si traduce in una seconda posizione generale che inietta una fondamentale dose di fiducia per il proseguo della stagione.

RISULTATI GALIZIA

Il terreno spagnolo continua a portare bene al nostro Adamo che, come detto in apertura, centra nuovamente il podio, replicando quanto di bene fatto ad Arroyomolinos. Nella prima manche, il calatafimese è stato protagonista assoluto, con una vittoria costruita fin dai primi metri. Ultimi giri al cardiopalma quando l’attuale leader della classifica, Kay de Wolf, si è prepotentemente fatto sotto all’italiano. Nonostante il pressing dell’olandese, però, il campione in carica fa valere le sue qualità e rispedisce al mittente ogni attacco. Più sofferta, invece, è stata la seconda manche. Le partenze fulminee di Everts e Coenen lasciano sul podio Adamo che è costretto a rincorrere. Costui, alla fine, è costretto ad accontentarsi di un 4° posto che lo porterà ad occupare la seconda posizione assoluta ed un ufficiale ritorno sul podio.

La vittoria assoluta è andata al già citato Lucas Coenen che riesce a conquistare il suo primo successo stagionale in MX2. Il belga è stato il protagonista assoluto di gara-2 in cui ha concesso solamente l’holeshot a Everts prima di prendersi il comando e condurre indisturbato dalla prima all’ultima curva. Il pilota della Husqvarna ha dovuto, invece, ha dovuto sudare non poco nella prima manche a causa di una partenza dalle retrovie. Coenen ha dato vita ad una strepitosa rimonta che l’ha portato fino al quarto posto.

Infine, completa il podio dell’assoluta proprio Liam Everts che, grazie al miglior piazzamento della seconda uscita, butta fuori dal podio di giornata la tabella rossa Kay de Wolf.

Così Adamo al termine delle due prove. “Prima manche perfetta. La seconda si poteva fare meglio con una partenza là davanti. Sono comunque contento del mio weekend, grazie a tutto il team per il grande lavoro. Continuiamo a martellare”.

Risultati completi Galizia, mxgp

Foto di Ray Archer

Share
Published by
Elio Natale Coppola