Settimana scorsa prime gare in vasca lunga per gli Esordienti B e A, la Sicilia si è divisa tra Palermo e Messina con programmi diversi in giornate diverse, ma stavolta le condizioni dovrebbero essere state buone per entrambi i concentramenti visto che alla piscina olimpica si gareggiava al chiuso e alla cittadella universitaria le giornate sono stati quasi estive (come si può notare nell’immagine in evidenza).
Si è trattato di un primo appuntamento a cui seguiranno nell’ordine il Piskeo a fine maggio (24-26), che per le squadre partecipanti unificherà le due anime della Sicilia, e successivamente la seconda prova tempi con concentramenti divisi ai primi di giugno (1-2).
Nello stile libero tra le donne buoni tempi dalle Poseidon Giorgia Cristaldi e Greta Battista e tesserata con la Water Sun Giorgia Gurrieri, spesso migliori anche rispetto a quelli registrati a Palermo. La Sicilia Occidentale è però davanti nel dorso dove Mariana Baglio (Ita12001) e Sara D’Amico (Cus Palermo) fanno segnare le migliori prestazioni rispettivamente nei 200 e 100 metri. Quest’ultima realizza anche un tempo nei 100 farfalla quasi in linea con quello delle Esordienti A. Anche nella rana le società di Palermo sono avanti con Roberta Messina (Cus Palermo) che realizza le migliori prestazioni nelle due distanze che assegnano il titolo regionale e nei 100 metri Chiara Saia (Ita12001) prova a tenere il passo. I 200 misti tornano ad essere appannaggio della Sicilia orientale con Martina Grande (Poseidon) miglior prestazione seguita dalle due Giorgia, Gurrieri (Water Sun) e Cristaldi sua compagna di squadra, che realizzano tempi migliori di quelli occidentali.
Tra gli uomini le migliori prestazioni nello stile libero veloce sono di Giorgio Pecora e Leonardo Principato (entrambi Poseidon), spostandosi verso le gare più lunghe come 200 e 400 metri resta stabile al primo posto Pecora e si inseriscono tra le migliori prestazioni della settimana anche Giovanni Namio (Ita12001) e Roberto Pepi (Mimmo Ferrito), ma la Sicilia orientale è presente anche con gli Aqua Fit Marco Vasta e Nicolò Sangrigoli. Il dorso vede i nuotatori andare più forte a Palermo con Giovanni Namio che realizza la miglior prestazione nei 100 metri con Gabriele Giacalone (Aquarius) secondo nei 100 e miglior prestazione nella settimana nei 200 metri, unico sotto i tre minuti. Nella farfalla tornano avanti i Poseidon con Leonardo Principato miglior tempo nei 50 metri, il compagno Christopher Platania realizza due buone prestazioni nelle due distanze ma il miglior tempo è di Nicolò Sangrigoli (Aqua Fit) nei 100 metri seguito da Giovanni Namio (Ita12001) che ipoteticamente sarebbe argento tra poco più di un mese alle regionali. Nella rana si ipotizza una bella sfida invece tra Daniel Crapanzano (Mimmo Ferrito), Giovanni Balistrieri (Water Sun) e Leonardo Puglisi (Poseidon) che hanno dei tempi molto simili sia nei 100 che 200 metri della disciplina. Infine nei 200 misti miglior tempo al momento di Giorgio Pecora, seguito da Domenico Indelicato (Sicilia Nuoto) e Gabriele Giacalone (Aquarius).
Tra i primo anno si sono messi in luce con tempi spesso tra i primi tre del proprio concentramento: Giulia Vicari, Enola Lo Porto e Edoardo Marceno tesserati Ita12001; Giulia Rosichini, Eva Grippaldi e Giordana Costanzo tesserati Poseidon; Marco Vasta e Nicolò Sangrigoli tesserati Aqua Fit, Giovanni Balistrieri della Water Sun.
Tra le donne nello stile libero tempi molto vicini nei 100 metri con Maya Lipari (Mimmo Ferrito) sulla compagna Aurora Bongiorno e le due della Sicilia orientale Rachele Casablanca (Aqua Fit) e Greta Marino (Poseidon). Nella distanza via via più lunghe Casablanca al momento è la migliore ma dovrà vedersela con un’altra Mimmo Ferrito Sara Lombardo, la compagna Teresa Baglieri e Marta Leto (Ita12001). Nel dorso Angelica Maiorana (Mimmo Ferrito) ha le due migliori prestazioni, seguono su tempi simili che portano ad ipotizzare ad un podio Aurora La Russa (Ita12001), Flavia Dell’Acqua (Poseidon) e Francesca Mortillaro (Ita12001). Nella farfalla Bongiorno (Mimmo Ferrito) e La Russa (Ita12001) hanno le migliori prestazioni sui 100 metri, ma sulla doppia distanza i migliori tempi registrati nel weekend sono di Gaia Martinez (Aquarius) e Penelope Benvenuto (Poseidon). Nella rana Maya Lipari (Mimmo Ferrito) è andata forte in entrambe le distanze, dovrà guardarsi dalle Poseidon Dell’Acqua e Baglieri sui 100 metri e da Carlotta Settineri (Muri Antichi) e Micaela Consoli (Poseidon) nei 200 metri. Nei misti miglior prestazione nei 200 metri per Anna Pappalardo (Sicilia Nuoto) con Gaia Martinez (Aquarius) prima tra i due concentramenti nella doppia distanza.
Tra gli uomini nei 100 stile libero Simone D’Agata (Poseidon) e Alessio Montesanto (Mimmo Ferrito) sembrano equivalersi con tutti gli altri no molto distanti. Dai 200 metri in su i Mimmo Ferrito sembrano avere una marcia in più con Carmelo Calvaruso, Manfredi Ardito e Marco Adelfio che finora hanno registrato i migliori crono, anche nei 400 la Sicilia occidentale al momento batte quella orientale con l’innesto di Luciano Minneci (Tc3) in mezzo ai Mimmo Ferrito Ardito e Calvaruso. Dalla prova del weekend Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) è il migliore sui 1500, con il compagno Ardito che lo segue e non troppo distanza da questo anche Paolo Brullo (Water Sun). Andrea Crapanzano (Mimmo Ferrito) è il più veloce nei 100 e 200 dorso, nella distanza più breve gli si avvicina Simone D’Agata (Poseidon), mentre in quella più lunga il rivale al momento è Mario Farris (Swim Power). La farfalla vede oro virtuale al momento Gabriele Agliata (Mimmo Ferrito) seguito dai messinesi Alessandro Caliri (Unime) e Mattia Cucè (Ulysse), nei 200 metri domina Paolo Brullo (Water Sun) con Mario Farris (Swim Power) che prova a restare in scia. Nella rana in quattro, che hanno provato entrambe le distanze, sono molto vicini: Nicola Pepi e Alessio Montesanto (Mimmo Ferrito), Ilias Akhmetov (Power Team) e Luca Lo Dolce (Swim Power). Nei misti Paolo Brullo (Water Sun) realizza due tempi da podio virtuale in entrambe le distanze, nei 200 metri però Simone D’Agata (Poseidon) e Mario Farris (Swim Power) sono leggermente migliori di lui, mentre nei 400 Brullo è primo con abbondante vantaggio con Carmelo Calvaruso (Mimmo Ferrito) che è il più vicino e anche lui sotto i 6 minuti.
Tra i primo anno in evidenza Daniele Cento (Swim Power), Marta Leto (Ita12001), Greta Marino, Teresa Baglieri, Coco Violante tutti e tre Poseidon, Marta Spadaro (Aqua Fit) e i messinesi Ilias Akhmetov (Power Team) e Alessandro Caliri (Unime).